TERAMO L'ondata di maltempo e l'isolamento fanno altre tre vittime nel teramano. Claudio e Mattia Marinelli, padre e figlio di 50 e 23 anni, sono stati trovati ieri mattina morti a due km da Poggio Umbricchio, frazione di Crognaleto. I due erano scomparsi da giovedì, quando si erano allontanati insieme dalla frazione di Santa Croce. Rinvenuto invece nel pomeriggio a Faiete di Rocca Santa Maria il corpo senza vita di Luigi Poeta, 74enne. L'uomo è stato trovato dentro una stalla con il suo cane.
«DOVE SIETE?»
Claudio e Mattia si erano allontanati insieme da casa in macchina e non per cercare generi alimentari come era emerso in un primo momento, ma per trovare la benzina necessaria a ricaricare i generatori di corrente. In un'altra macchina si è mosso il fratello di Mattia, Ivan, riuscito due giorni fa a tornare da mamma Liliana, rimasta tra le quattro mura insieme ad un altro figlio. Se Ivan era riuscito a rincasare, mai lo hanno fatto Claudio e Mattia. Le ricerche dei due sono subito partite non appena l'allarme è riuscito ad arrivare ai soccorritori. Ieri mattina la tragica scoperta. Secondo i primi accertamenti, Claudio e Mattia sarebbero morti per ipotermia. A quanto pare la loro auto, nel tornare verso casa, si sarebbe fermata. Padre e figlio avrebbero tentato di farla ripartire, ma inutilmente. E hanno provato a rientrare verso i loro cari a piedi. Non ce l'hanno fatta, complici le basse temperature e la neve che continuava a scendere. Sono stati trovati lungo la strada comunale, a poca distanza l'uno dall'altro (circa tre metri). I soccorritori non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso ed informare il sostituto procuratore di turno Davide Rosati. La tragedia di Poggio Umbricchio porta via un papà dedito alla terra ed un ragazzo giovanissimo, con una vita davanti. Quella vita che, negli ultimi giorni, lo stava mettendo a dura prova insieme a tutta la sua famiglia. Mattia aveva postato martedì su Facebook un video di Santa Croce, nel quale amici e parenti cercavano di spalare per quanto possibile la neve e consentire la viabilità. «Dove siete quando servite?», la domanda senza risposta lasciata da Mattia nel suo post. In quel momento la neve aveva raggiunto già i 60 cm. Poi la situazione è peggiorata ulteriormente. L'isolamento, la mancanza di energia elettrica ed il maltempo hanno spinto la famiglia ad uscire di casa per provare a ricaricare il generatore. Senza purtroppo farvi più ritorno.
INSIEME AL CANE Ci sarebbero invece le esalazioni di monossido di carbonio dietro la morte di Luigi Poeta, 74enne trovato morto nella frazione di Faiete a Rocca Santa Maria. L'uomo è stato trovato senza vita ieri pomeriggio dai carabinieri della compagnia di Teramo, coordinati dal maggiore Asci. Accanto a lui, all'interno della stalla, il suo cane. Sui tre corpi trovati ieri senza vita sono state eseguite le relative ricognizioni cadaveriche presso l'ospedale Mazzini di Teramo.