ROMA Nasce Mercitalia, attiva già da gennaio, con in dote 1,5 miliardi di investimenti al 2026. La nuova divisione, che nel piano industriale di Fs si affianca alle società dedicate ai treni regionali e alla lunga percorrenza, prevede di totalizzare di 2,1 miliardi di ricavi nel a fine piano, con un organico di 4 mila dipendenti. Un miliardo è destinato al materiale rotabile, cento milioni sono destinati ai terminal intermodali di Milano, Brescia e Piacenza, in asse con il Gottardo e il Corridoio Reno-Alpi, che consentirà di collegare senza ostacoli Genova a'outlook negativo, prosegue l'agenzia, riflette soprattutto l'opinione di Fitch che i rating di Intesa Sanpaolo potrebbero essere declassati se venisse abbassato il rating del debito a lungo dell'Italia Rotterdam. L'obiettivo, ha spiegato il ministro dei trasporti Graziano Delrio che ha inaugurato ieri l'arrivo del primo treno con la nuova livrea alla Stazione Centrale di Milano, è «trasportare il 30% delle merci su ferro tra 10 anni». «Nel 2016 - ha aggiunto - abbiamo aumentato le merci del 6%, quindi possiamo farcela», dato che «i primi 12-18 mesi sono andati molto bene, gli operatori privati hanno fatto investimenti importanti, Fs ne sta facendo e ne farà ancora» in quello che il ministro definisce come «un cambio culturale importante».
Grazie al nuovo tunnel ferroviario, secondo l'amministratore delegato di Fs Renato Mazzoncini, dai terminal di Mercitalia potranno partire e arrivare treni «lunghi fino a 750 metri», che attraverseranno le Alpi svizzere in direzione dell'Europa. Mercitalia ha in cantiere 100 milioni per la tecnologia e la sicurezza, mentre circa 250 milioni sono il budget per acquisizioni di aziende. La divisione merci già nasce sulle ceneri di Trenitalia Cargo e delle controllate estere e fa dell'Europa il riferimento principale delle proprie attività. In particolare le attività internazionali faranno capo alla controllata tedesca Tx Logistik, che punta a diventare leader nel rapporto prezzo/qualità nei servizi ferroviari da e per l'Italia sui grandi corridoi europei di traffico merci transalpini. Quanto al materiale rotabile Mercitalia Rail ha sottoscritto due contratti di noleggio full maintenance per 20 nuovi locomotori. Inoltre Mercitalia Rail e TX Logistik prevedono di avviare congiuntamente a giorni l'iter per acquisire nei prossimi anni fino a 125 locomotori sia in versione per la rete nazionale a 3mila volt, sia multitensione per le reti estere.