Fino ad ottobre, il porto di Ortona sarà una delle mete della Artemis, la nave da crociera, della compagnia americana Grand circle cruise line, che ospita 60 passeggeri, con 22 membri d'equipaggio, lunga 60 metri per circa mille tonnellate, e che si sposterà tra Venezia, porto di partenza, e La Valletta (Malta), scalo di arrivo. Dopo l'avvio della collaborazione con la compagnia del gruppo Grimaldi, per l'imbarco settimanale dei furgoni Sevel, prende corpo ora anche il traffico passeggeri una novità importante per il bacino ortonese. Il porto di Pescara non è in grado di accogliere questa imbarcazione perché i fondali non sono sufficientemente profondi per garantire l'attracco della Artemis la nave è stata quindi dirottata su Ortona.
UNA VOLTA AL MESEFino a giugno toccherà Ortona una volta al mese, mentre da giugno ad ottobre saranno due gli approdi mensili. L'Artemis, proveniente da Pesaro, attraccherà al molo Martello domani mattina alle 8 e vi sosterà fino a mezzanotte per poi ripartire alla volta delle Isole Tremiti. Queste infatti le tappe: Venezia, Ravenna, Rimini, Pesaro, Ortona, Isole Tremiti, Monopoli, Otranto, Roccella Ionica e La Valletta. In mattina i crocieristi faranno un escursione a L'Aquila e a Sulmona, dalle 16 in poi saranno ad Ortona. A curare l'accoglienza dei crocieristi è l'agenzia marittima Giuseppe Ranalli.
TUTTO IN SICUREZZA «Abbiamo dovuto organizzare l'area del molo Martello in modo da accogliere in modo sicuro i passeggeri- spioega il capitano di fregata Oliva- Innanzitutto il molo è riservato all'attracco della nave, sono stati predisposte l'adeguata illuminazione dell'area, con il personale di guardia e i relativi apparati di sorveglianza. Un piano che ha dovuto ricevere il nulla osta della prefettura». Il 29 novembre c'era stato il viaggio prova della nave gemella dell'Artemis ovvero l'Arethusa con a bordo la presenza di soli componenti della compagnia marittima arrivati ad Ortona per valutare le possibili escursioni degli itinerari crocieristici 2017 e i relativi tempi tecnici. Il prossimo approdo della nave passeggeri è previsto per il 29 aprile alle 7 e 30 del mattino.