Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/07/2024
Visitatore n. 738.563



Data: 03/04/2017
Testata giornalistica: Mapero'
Acerbo segretario nazionale di Rifondazione. Non guida l’auto e si sposta sempre in bus, dai tempi in cui era parlamentare e anche nella stagione al consiglio regionale

Maurizio Acerbo è il nuovo segretario nazionale di Rifondazione comunista. E’ uno dei pochissimi abruzzesi ad aver assunto la guida di un partito: prima di lui solo Marco Pannella con i Radicali, Franco Marini coi Popolari e Ottaviano Del Turco col Psi. Con l’elezione di Maurizio Acerbo, dopo otto anni finisce l’era Ferrero. E’ stato eletto ieri dal decimo congresso del partito della falce e martello a Spoleto: 51 anni, di Pescara, Acerbo vede premiato il suo impegno costante e incessante nelle tante battaglie ambientaliste e contro la corruzione in Abruzzo e fuori dai confini regionali. Mai venuto meno al suo impegno, neppure nei momenti in cui Rifondazione non è riuscita ad eleggere rappresentanti politici nei consigli regionali e comunali, protagonista di scontri ferocissimi col governatore dell’Abruzzo Luciano D’Alfonso, Maurizio ha alle spalle una lunga militanza politica.

Ha iniziato nella Fgci, nel 1984 è stato eletto consigliere al quartiere Zanni di Pescara e poi consigliere comunale. Ha guidato il partito nella sua regione fino al 2006 ed è stato membro dell’Abruzzo Social forum. Tra i fondatori di Radio città e anche conduttore e deejay, nel 2006 è stato eletto parlamentare, mentre nel 2008 è diventato consigliere regionale. Tra le sue battaglie, la denuncia per l’acqua contaminata da sostanze cancerogene in Val Pescara, quella contro le trivelle, è riuscito a far approvare la legge sull’uso della cannabis a uso terapeutico, anche se in Abruzzo non è mai stata adottata. E’ sposato con Tatiana, non guida l’auto e si sposta sempre in bus, dai tempi in cui era parlamentare e anche nella stagione al consiglio regionale.
ps: una cosa è certa: con una storia così, Maurizio Acerbo adesso più che mai sarà al fianco dell’Abruzzo e del Paese nelle battaglie a difesa della legalità e del territorio. In bocca al lupo.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it