Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/07/2024
Visitatore n. 738.563



Data: 09/04/2017
Testata giornalistica: Il Centro
Aereo con la ruota bucata. Salta il volo per Milano. Pescara, disagi per 67 passeggeri dell’Alitalia dopo la rottura di una gomma. Viaggio interminabile in pullman per riuscire ad arrivare a destinazione

PESCARA La pista è nuova, ma i servizi faticano a decollare. Ed è letteralmente quanto capitato all'Aeroporto d'Abruzzo di Pescara, dove un volo della compagnia di bandiera Alitalia è stato cancellato per la mancanza di un tecnico capace di sostituire la gomma bucata al carrello dell'aereo. E' quanto ha reso noto Armando Foschi dell'associazione "Pescara Mi Piace", da sempre attento alle vicissitudini dello scalo abruzzese, raccogliendo la segnalazione giunta dalle rappresentanze sindacali Ugl-aeroporto. Quello che ha denunciato Foschi ha dell'incredibile: alle 8.14 di ieri mattina Saga e Alitalia hanno dovuto cancellare il volo per Milano e trasferire in pullman la maggior parte dei 67 passeggeri imbarcati, e attendere il primo pomeriggio per l’arrivo da Roma di un tecnico-meccanico capace di sostituire la gomma a terra, non avendo la disponibilità di manodopera adeguata sul posto, e far ridecollare il mezzo. «Un’altra ciliegina che ha scatenato il malcontento dei passeggeri che hanno rinunciato al viaggio, chiedendo, ovviamente, il rimborso del biglietto», ha denunciato in una nota Foschi «e la rabbia di chi, invece, è stato costretto comunque a partire, preparandosi a molte ore di viaggio in bus, anziché allo spostamento veloce garantito da un aereo». Dunque, il volo Alitalia AZ 1242 Pescara-Milano Linate, un Embrair 175, previsto intorno alle 7.30 del mattino, con 67 passeggeri a bordo sui 110 posti disponibili, è stato cancellato per causa di forza maggiore. «La cosa grave», aggiunge Foschi «è che non ci fosse personale tecnico presente a Pescara e capace di provvedere alla sostituzione della gomma, e che si debba attendere addirittura il pomeriggio affinché un meccanico arrivi da Roma per provvedere alla sostituzione, una responsabilità che, certamente, fa capo alla compagnia di bandiera Alitalia, ma che comunque non esonera la Saga dall’ennesima figuraccia nei confronti del sistema aeroportuale nazionale e, soprattutto, degli utenti. Nel 2017 è assurdo pensare che una società cancelli un volo non per chissà quale guasto o emergenza meccanica, ma perché non dispone di un tecnico capace di cambiare una gomma bucata al carrello di un aereo, assumendosene, ovviamente, la responsabilità. Ciò testimonia la scarsa considerazione nella quale è tenuta Pescara dalla stessa compagnia di bandiera». Secondo Foschi, «proprio nel giorno in cui si annunciavano in pompa magna i nuovi collegamenti estivi dallo scalo pescarese verso le méte turistiche per incentivare le partenze da Pescara è arrivato l'ennesimo scivolone su una buccia di banana».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it