Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/07/2024
Visitatore n. 738.563



Data: 10/04/2017
Testata giornalistica: Il Messaggero
Verso le amministrative - Primarie, boom di votanti cadrà il record del 2007. Al termine della prima giornata, alle urne sono andati 6.668, ben oltre l'obiettivo 5.000

Boom di votanti per il primo giorno delle Primarie 2017. Alle 19 era stata già superata quota cinquemila, ossia il dato complessivo delle elezioni del 2012 che era l'obiettivo dichiarato. Ieri sera, al primo stop dei seggi alle 22, i votanti hanno sfiorato i settemila: 6.668. Molto plausibile, dunque, ipotizzare che alla fine della seconda giornata di voto, oggi (i seggi chiuderanno alle 20), sarà raggiunta quota ottomila (record delle primarie 2007).
Affluenza record nei seggi più significativi rispetto ai 14 allestiti su tutto il territorio: ossia la sede dell'Ance e il seggio numero 1 all'hotel Castello con quasi alla pari con circa 1.200 schede. Si tratta in effetti delle due roccaforti dei candidati (forse l'Ance per Di Benedetto) e il Castello per Pietrucci, l'unico seggio peraltro dove possono votare sedicenni, universitari e stranieri. Proprio nella sede dell'Associazione Costruttori, ieri, sembra essersi consumato un inciucio, visto che, come confermato dal presidente Giustino Masciocco, si sono presentati a votare anche alcuni volti noti del centrodestra come Luigi Di Luzio, Corrado Ruggeri e Enzo Lombardi.

PRIME POLEMICHE Un rischio sul quale il presidente uscente del Consiglio comunale, Carlo Benedetti, Pietrucciano di ferro, aveva messo in guardia su Facebook e ancora una volta ieri mattina: «Stamattina ho visto gente di centrodestra (o più spesso i loro parenti) con la testa bassa votare in casa dei propri avversari storici per un piatto di lenticchie! ...i miracoli della democrazia!» ha commentato sulla sua Bacheca. La ratio di questa mossa potrebbe essere il tentativo del centrodestra di indebolire il candidato ritenuto più strutturato rispetto all'establishment del Pd. Il sindaco Cialente, sempre sui social, ha lanciato il suo appello al voto: «Come sindaco uscente ritengo che a me tocchi il ruolo di garante di questo processo e della nostra unità. Compito che intendo onorare con l'immensa gratitudine che devo a tutte le forze, le donne e gli uomini, che mi hanno accompagnato e aiutato in questi anni e a questi tre generosi candidati. Andiamo tutti a votare». La stessa cosa ha fatto la senatrice Stefania Pezzopane.
A vincere per il momento è stata solo l'affluenza al voto. Stasera ne resterà solo uno. I candidati hanno trascorso una giornata convulsa in giro per i seggi come Lelio De Santis e Americo Di Benedetto e in casa. Pierpaolo Pietrucci ha osservato la tradizione della domenica delle Palme a Madonna Fore prima di votare.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it