ROSETO Acqua che fuoriesce dalle pareti, passaggi pedonali scivolosi, deterioramento visibile. Sono tre i sottopassi di Roseto che presentano queste caratteristiche in via Emilia, viale Marche e via Marco Polo, costruiti appena 10 anni fa durante l'amministrazione Di Bonaventura. I sottovia hanno eliminato i passaggi a livello che rallentavano il traffico, soprattutto durante la stagione estiva e, con la loro altezza, permettono ai pullman di accedere tranquillamente sul lungomare. Avrebbero bisogno di manutenzione, anche perché in questo stato creano pericoli per automobili e pedoni. «Conosciamo le criticità di questi tre sottopassi», dice il sindaco Sabatino Di Girolamo, «e solleciteremo le Ferrovie affinché possa sistemarli". Da segnalare la pulizia di una grata che ostruiva il passaggio ai pedoni in viale Marche dove, fino a due giorni fa, c'era una grossa pozzanghera perenne con acqua mista a fango. La situazione generale dei sottovia a Roseto, ogni anno, è critica, soprattutto durante le forti piogge, cosa che mette in difficoltà il transito delle auto. Occorrerebbero lavori incisivi che però il Comune, date le sue difficoltà, non può accollarsi. La notizia di qualche giorno fa, comunque, fa ben sperare perché i sottopassi di via Canale Doria e via Thaulero, altri due punti critici, verranno sistemati a breve grazie all'incontro che il sindaco Di Girolamo ha avuto con le Ferrovie dello Stato. «Il 3 maggio», precisa il primo cittadino, «saranno di nuovo qui i tecnici delle ferrovie per i sondaggi sui sottoservizi e, a stretto giro, partiremo con i lavori per eliminare il problema dell'emersione delle acque e del fondo stradale sconnesso».