Trantesette milioni di euro per finanziarie piccoli e soprattutto grandi interventi ma la maggior parte delle somme, per ora, è solo sulla carta. Si presenta così il Piano triennale dei lavori pubblici del Comune. Spicca, fra gli interventi da avviare entro quest'anno, il completamento del sistema filoviario, la cosiddetta chiusura dell'anello del trasporto elettrico ovvero da via dei Vestini a piazzale S. Anna. Un collegamento da sempre percepito come strategico soprattutto nell'ottica di riportare sul Colle gli studenti universitari: i lavori costeranno 54 milioni di euro e sono finanziati con il Masterplan. I soldi ci sono, bisogna attendere gli adempimenti burocratici.
Non ci sono ancora, invece, i fondi, oltre 11 milioni di euro, del programma straordinario di riqualificazione urbana grazie ai quali sarebbe possibile intervenire in tre ambiti urbanistici, raddoppiando, fra l'altro, il parcheggio sotto il terminal.
IL BANDO
Il Comune ha aderito ad un bando del presidente del Consiglio dei ministri: il progetto è in graduatoria, l'assessore ai lavori pubblici Raffale Di Felice si dice fiducioso sulla possibilità che venga finanziato. Sempre quest'anno, saranno affrontate vere emergenza franose con il consolidamento del dissesto idrogeologico in piazza Venturi (830.000 euro), e Maria Calvona (350.000 euro). Ma il 2017 sarà anche l'anno delle scuole con lavori che vanno dal miglioramento strutturale all'adeguamento alle normative antincendio nelle scuole elementari Villaggio Celdit e via Bosio e nelle scuole medie Mezzanotte, De Lollis, Chiarini e Modesto della Porta.
Previsto inoltre il complemento del tunnel pedonale che collega il terminal a largo Barbella: l'opera, formalmente, non è inserita nell'elenco annuale ma il progetto definitivo e pronto e il bando è atteso nel giro di un mese. L'opera più attesa, inserita nell'annualità 2018, resta il collegamento con la funicolare fra l'area campus universitario-policlinico e il centro storico: costerà 14 milioni di euro ed è inserito nel Masterplan. Alla sua realizzazione il Comune ha subordinato un nuovo bando (dopo che i precedenti sono andati a vuoto) per la costruzione di un parcheggio pubblico vicino all'ospedale.