Assemblea di bilancio oggi per la Società di Gestione dell’aeroporto d’Abruzzo. Per il secondo anno consecutivo l’esercizio si chiude con un utile (+252mila euro). Per il presidente Nicola Mattoscio si tratta del frutto della “rivistazione di ogni elemento di costo e ricavo, e del consolidamento di una strategia volta al potenziamento dell’aeroporto con l’obiettivo di aumentare anche i volumi di traffico”.
Fondamentale il recupero del rapporto prioritario con Ryanair: “Nell’ultimo anno e durante l’esercizio 2016, abbiamo avuto due eventi straordinari come la soppressione da parte di Alitalia del volo-navetta per Fiumicino, e le ragioni le abbiamo capite un anno dopo con la crisi della Compagnia aerea, e dall’altra parte abbiamo avuto questa vertenza – ha proseguito Nicola Mattoscio – con la Ryanair sul problema riguardante l’incremento delle tariffe aeroportuali a titolo di imposta e tassazione comunale. Tutto questo poi è stato superato, e per questo, la partnership con Ryanair si è così consolidata e quindi abbiamo ribadito un velivolo basato sul nostro aeroporto e aggiungendo due nuove destinazioni estere come quelle su Copenhagen e Cracovia”.
E’ stato eletto anche il nuovo collegio sindacale della Saga che sostituirà quello giunto a scadenza naturale, con il rinnovo in base alle nuove designazioni dei due ministeri competenti, quello dei Trasporti e del Ministero dell’Economia e delle Finanze.