Se ne va la pm dell’Aquila che indaga sugli appalti della Regione. Trasferita alla procura generale della Cassazione. Il plenum del Consiglio superiore della magistratura ha detto sì, e dopo i passaggi di rito, Maria Antonietta Picardi lascerà L’Aquila.
E’ stata lei, a partire dall’appalto di Palazzo Centi, a scoperchiare la pentola sugli appalti della Regione e in qualche caso proprio dalla procura dell’Aquila sono partite le intercettazioni che poi hanno determinato la svolta per altre inchieste avviate dalla procura di Pescara, come quelle sulla tragedia di Rigopiano e Pescaraporto.
Da tempo si rincorrono voci su una situazione di stallo che si sarebbe determinata sulle inchieste della Picardi, e di conflitti tra lei e il procuratore capo. Ma sono probabilmente ipotesi legate alla sua domanda di trasferimento e che quindi non hanno riscontri oggettivi.
E’ probabile che la pm riesca a portare al termine almeno le inchieste più importanti prima che il suo trasferimento diventi effettivo.
ps: Ma considerato che siamo alla vigilia dell’estate, sarà davvero molto difficile.