Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.948



Data: 27/05/2017
Testata giornalistica: Il Messaggero
Al mare con il treno, estate di sconti

Corre sulle rotaie l'estate abruzzese, dove se si sceglierà il treno come mezzo di trasporto costerà meno andare in spiaggia a Pescara, Montesilvano e Francavilla, così come partecipare ad alcuni dei più importanti eventi della stagione estiva: dai Premi Flaiano alle Giostre di Sulmona. Dopo l'esperimento della scorsa estate, torna dal primo giugno e durerà per tutta la bella stagione, fino al 10 settembre, l'accordo tra Trenitalia Regionale Abruzzo, Confcommercio di Pescara e Associazione Balneatori di Pescara e Montesilvano. Chi viaggerà con i treni regionali e presenterà il biglietto, avrà uno sconto di 25 euro a camera in tutti gli hotel per un pernottamento di due giorni, mentre chi esibirà il biglietto del treno ai balneatori avrà uno sconto del 50% sull'affitto giornaliero dell'ombrellone. L'elenco delle strutture, stabilimenti balneari e hotel, che aderiscono all'iniziativa sarà pubblicato sui siti www.trenitalia.com e www.confcommerciopescara.com, per tutta la durata della promozione. E' un modo per disciplinare il pendolarismo balneare, consentendo a tutti gli utenti che scelgono il treno, che magari vanno al mare il week end, di essere green oriented e di risparmiare soldi, non solo per di costo di benzina e parcheggio, ma anche per eventuali multe di divieto di sosta. Gli autobus Tua collegheranno inoltre la stazione centrale con i grandi alberghi di Montesilvano, la riviera pescarese e francavillese, scoperto al momento il collegamento tra la stazione di Portanuova e Francavilla, a cui Confcommercio e Tua stanno già lavorando.
Sconti e meno stress anche per coloro che sceglieranno il treno per assistere ad alcuni degli eventi più attesi della stagione: 15% di sconto sui Premi Flaiano dal 28 giugno al 7 luglio; un sconto del 20% sui biglietti delle giostre di Sulmona della Cordesca dell'1 e 2 giugno, della Cavalleresca del 29 e 30 giugno, dell'Europea del 5 e 6 agosto; sconti sull'Indie Rocket Festival, dal 23 al 25 giugno, a Pescara; sulle celebrazioni per il bimillenario ovidiano e anche uno sconto di 4 euro per visitare l'Aqualand del Vasto; 15% in meno sul biglietto per le grotte di Stiffe e il 50% in meno per la visita al Museo Nazionale d'Abruzzo dell'Aquila.

AMICI DELLE BICI «Tutte le promozioni - spiega Marco Trotta, direttore di Trenitalia Regionale Abruzzo - si estendono anche agli abbonati dell'Abruzzo: basterà esibire l'abbonamento regionale e sovraregionale Trenitalia in corso di validità, con origine o destinazione in una qualunque stazione abruzzese. In Abruzzo Trenitalia Regionale effettua 175 treni al giorno, trasportando quotidianamente 17 mila viaggiatori, che diventano più di 5 milioni all'anno». La Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia ha inoltre siglato un accordo con la Fiab, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, per cui chi viaggerà con la bici al seguito in treno non pagherà il trasporto del mezzo a due ruote e potrà usufruire di uno sconto minimo del 10% su tutte le strutture aderenti al circuito Albergabici. «Chiunque esibirà un biglietto del treno - rimarca Riccardo Padovano, presidente Balneatori di Confcommrcio Pescara -, non solo regionale ma anche chi verrà da Bologna o Milano, avrà da noi uno sconto del 50% sull'affitto giornaliero dell'ombrellone». Il sistema collegherà anche le aree interne, grazie al raccordo con il punto informativo Confcommercio di Torre de' Passeri e il treno trasporterà i bambini del comune pescarese al mare, al posto dell'autobus, con un risparmio per l'ente perché i ragazzini fino a 12 anni non pagano.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it