Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/07/2024
Visitatore n. 738.563



Data: 05/06/2017
Testata giornalistica: AbruzzoWeb
L'Aquila: Mannetti (Fdi-An), «Cialente ha trascurato i collegamenti» (Guarda l'intervista)

L'AQUILA - "In questi anni l'amministrazione Cialente ha trascurato i collegamenti infrastrutturali, tutta la programmazione regionale delle infrastrutture è basata sul collegamento Tirreno-Adriatico, sia rete autostradale che ferroviaria, questa scelta va però calibrata anche sul territorio aquilano, oggi escluso da questo atto".

Lo dice Carla Mannetti, ex dirigente del settore trasporti della Regione Abruzzo, candidata alle elezioni comunali dell'Aquila nella lista Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale a sostegno di Pierluigi Biondi.

"Si sono fatte programmazioni nel masterplan ed è stato approvato l'allegato infrastrutture dal governo nazionale - aggiunge - ma su L'Aquila non è stato fatto nessun ragionamento programmatico, questa quindi è una delle priorità".

"Bisogna innanzitutto lavorare sull'esistente, sulla rete autostradale, che è inclusa già nelle reti Ten-t europee, e sull'aeroporto di Preturo che è inserito nel piano nazionale degli aeroporti, al contrario di quanto dichiarato dal vice ministro Riccardo Nencini. La vocazione dello scalo deve essere di tipo emergenziale", dice.

"Bisogna riallacciare i rapporti con Enac che aveva revocato la concessione, fare degli accordi con Regione e Protezione civile, capire cosa vuole fare la Regione con il centro di smistamento merci di Avezzano dove c'è la Croce Rossa che ha un ruolo fondamentale per la protezione civile, per creare una rete della città e della provincia dell'Aquila".

La Mannetti punta poi l'indice contro "le scelte che si stanno facendo sull'ospedale Chieti-Pescara, dove l'assessore Silvio Paolucci ha dichiarato di voler istituire il centro regionale del 118".

"Il ruolo emergenziale - aggiunge - crediamo debba averlo la nostra città, il nostro ospedale e il nostro aeroporto".

"Perché con Fratelli d'Italia? La mia storia politica mi ha spinto verso il partito della Meloni - chiosa - ho militato da sempre in Alleanza nazionale". (m.sig.)

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it