Rete Ferroviaria Italiana, tra fine giugno e i primi di settembre, ha annunciato di varare una serie di interventi strutturali che riguarderanno la Marsica in special modo ma anche l'intero Abruzzo. Strano che la politica regionale in periodo di elezioni non si sia interessata al problema: gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico programmati interesseranno la direttissima Roma-Firenze, in prossimità di Orte ma anche la Roma-Tivoli-Pescara la Terni- Rieti-L'Aquila e la Roccasecca-Avezzano.
Tutti gli interventi sono finalizzati a incrementare l'affidabilità dell'infrastruttura, migliorare la puntualità e la regolarità del servizio ferroviario. L'investimento economico complessivo è previsto in 50 milioni di euro (che ovviamente non comprenderanno solo l'Abruzzo interno. «La pianificazione dei lavori ha consentito quest'anno di inserire direttamente in orario i dettagli dei servizi sostitutivi che Trenitalia attiverà per l'occasione. Gli orari e i tempi di viaggio potranno variare in relazione al traffico stradale».
Ciò significa che per l'orario estivo che scatterà domenica prossima la Marsica e l'Abruzzo interno viaggeranno in bus anziché in treno, come del resto già previsto dal Messaggero qualche settimana fa quando si annunciò la chiusura della galleria di Colli di Monte Bove che per la velocizzazione della Pescara-Roma rappresenta il vero grave ingombro allo sviluppo dell'alta velocità.
La giustificazione? Eccola: «La programmazione e la concentrazione degli interventi nel periodo estivo ha lo scopo di evitare che, nei periodi dell'anno in cui le esigenze di mobilità (lavoro e studio) sono maggiori, i cantieri rallentino la circolazione ferroviaria, con ripercussioni sulla qualità e puntualità del servizio». Dal 16 luglio al 30 luglio fra Tivoli e Sulmona e dal 31 luglio al 3 settembre fra Bagni di Tivoli e Sulmona: rinnovo di 28 chilometri di binari nelle tratte Collarmele-Celano, Carsoli-Tagliacozzo ( e dunque tutta Marsica) e nel tratto Guidonia-Tivoli. Adeguamento della galleria Colli di Monte Bove tra le località di Carsoli e Tagliacozzo, sostituzione della travata metallica in prossimità di Tagliacozzo. Autobus al posto dei treni nelle tratte interessate dai cantieri. Per quanto riguarda invece la linea Avezzano Roccasecca dal 16 luglio al 3 settembre ci saranno interventi di potenziamento e manutenzione straordinaria della linea. Tutti i treni saranno sostituiti con bus.