Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/07/2024
Visitatore n. 738.563



Data: 11/06/2017
Testata giornalistica: Il Messaggero
Di Lorito-Febo, duello bis a Spoltore Il terzo incomodo è Passarelli (M5S)

SPOLTORE Più di sedicimila elettori su quasi ventimila abitanti, venti sezioni, tre candidati a sindaco per un totale di ben dieci liste. E per la prima volta si vota con la doppia preferenza di genere. Spoltore al voto per il rinnovo del consiglio comunale e l'elezione diretta del sindaco. Sono 16.146 le persone chiamate alle urne, suddivise in venti sezioni, appunto, con i seggi aperti oggi dalle 7 alle 23. I candidati a sindaco sono tre: l'uscente Luciano Di Lorito (Pd, Avanti Spoltore, Scegli Spoltore, Insieme), Marina Febo (#noipensiamo in Comune, Cinque Borghi, Prima Spoltore, Spoltore Amica, Nuova Presenza per Spoltore) e Filomena Passarelli (Movimento 5 Stelle). Nutrita la compagine delle liste, nel numero e nei componenti delle stesse. Luciano Di Lorito, distribuiti nelle cinque liste che lo sostengono, ha un totale di sessantaquattro candidati; Marina Febo, sei liste per un totale di settantacinque e Filomena Passarelli corre da sola con il supporto di undici candidati. Gli slogan elettorali che hanno accompagnato la campagna voti sono il riassunto dei rispettivi programmi: Luciano Di Lorito, forte di cinque anni di lavoro ininterrotto, invita a Non fermare la città che migliora,
ANNUNCI
Marina Febo annuncia una Primavera cittadina e i Cinque Stelle si presentano come L'unica reale alternativa. Nel caso in cui nessuno dei candidati ottenga la metà più uno dei voti validi, si procederà a un secondo turno di ballottaggio il prossimo 25 giugno, come prevede la normativa per i comuni al di sopra del 15.000 abitanti (Spoltore ne ha 19.556). Si vota barrando con un segno il nominativo del candidato a sindaco e con un secondo segno la lista per il consiglio comunale. Per la prima volta a Spoltore si vota con la doppia preferenza di genere: è possibile indicare, sotto il contrassegno della lista prescelta, due nominativi (un maschio e una femmina) purché appartenenti alla stessa lista. E' consentito il voto disgiunto, ovvero la scelta di un candidato sindaco e, per il consiglio comunale, di una lista che sostiene un altro candidato.
Nel 2012, Di Lorito è stato eletto al primo turno con 5106 voti, pari al 52,03%. Erano candidati alla corsa per il sindaco anche Marina Febo (28,77%, Popolo della Libertà e liste civiche), Carlo Spatola Mayo (8,01%, Movimento 5 Stelle), Francesco Zampacorta (7,08%, lista civica), Fabio Rosica (3,77%, Federarazione della Sinistra), Liborio Faricciotti (0,31%, Lega Nord). L'ufficio elettorale è aperto dalle 7.00 alle 23.00, a disposizione dei cittadini per ogni eventuale problema relativo alle tessere elettorali.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it