Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/07/2024
Visitatore n. 738.563



Data: 13/06/2017
Testata giornalistica: Il Messaggero
Metropolitana di superficie ecco le prime due stazioni. L'intero tracciato San Demetro-Scoppito avrà un costo di circa 30 milioni di euro

Al via la metropolitana di superficie Scoppito San Demetrio con l'inaugurazione, ieri, delle prime due stazioni: San Gregorio e Sassa (Nucleo Industriale). L'opera sarà completata nel giugno 2018 con un investimento di circa 30 milioni di euro. I primi due passaggi a livello sui 13 complessivi sono stati soppressi, al loro posto sono stati realizzati due sottopassi. Le due stazioni sono state realizzate con marciapiedi alti per facilitare l'accesso ai treni, pensiline d'attesa, percorsi tattili per ipovedenti ed accessibilità alle persone con disabilità. Il tempo di percorrenza San Gregorio-Sassa è di circa 20 minuti, ogni stazione avrà il costo di circa un milione di euro. Previste circa 20 corse al giorno sui moderni convogli swing che possono trasportare anche le biciclette. In vista, infatti, come ricordato dall'ex sindaco Massimo Cialente, anche l'attivazione di stazioni di bike sharing.
COMPLIMENTI
Sempre Cialente si è complimentato con Ferrovie dello Stato per la rapidità con la quale ha realizzate le opere affidate a due imprese abruzzesi. É necessario integrare il trasporto su ferro con quello su gomma d'intesa con Tua e Ama. Anche questa opera è integrata nel piano urbano della mobilità. É necessario capire quanto è possibile risparmiare attraverso la metropolitana sui costi dei bus. L'intervento contribuirà a riqualificare e connettere una importante area urbana della città, quella che insiste sull'ospedale di Coppito e sul polo universitario. A L'Aquila Sassa fermano ogni giorno 9 treni: quattro la collegano a L'Aquila e cinque a Terni.
Il progetto complessivo prevede la realizzazione di quattro nuove fermate ferroviarie: Oltre a San Gregorio e Sassa, anche L'Aquilone e Bazzano e la realizzazione di otto sottopassaggi pedonali. Il direttore responsabile Infrastrutture di Rti, Stefano Morellina ha annunciato che anche la stazione dell'Aquila sarà oggetto di una operazione di restyling con un investimento pari a 20 milioni di euro. Sarà migliorata la parte interna e potenziata la biglietteria; sarà migliorato anche il parcheggio. All'inaugurazione ha preso parte per la Regione, l'assessore regionale Silvio Paolucci il quale ha sottolineato l'importanza di uno sviluppo integrato della mobilità regionale. Fra i grandi progetti in cantiere su ferro vi è il collegamento veloce Roma Pescara che contribuirà ad accorciare le distanze anche con Roma. Ciò contribuirebbe allo sviluppo dell'Aquila che potrebbe essere considerata un grande quartiere della Capitale.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it