Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/07/2024
Visitatore n. 738.563



Data: 13/06/2017
Testata giornalistica: Agea
L’Aquila. Trasporti: inaugurate due nuove stazioni per la futura metropolitana della valle. Inaugurate la nuova Stazione di San Gregorio e la Stazione di Sassa di RFI

All’inaugurazione hanno partecipato il sindaco Massimo Cialente, l’assessore Silvio Paolucci, il Direttore della Direttrice Adriatica Roberto Laghezza e il Direttore Regionale Abruzzo di Trenitalia Marco Trotta.
Le due nuove stazioni sono state costruite secondo gli standard europei: marciapiedi alti, illuminazione a led e accesso per disabili. Abruzzesi sono le imprese che vi hanno lavorato.

Le due opere costituiscono il primo passo, ha affermato il sindaco Cialente, per garantire un trasporto che vada da San Demetrio a Scoppito, “l’asse su cui si muove gran parte del pendolarismo quotidiano della città-territorio”.

“Entro qualche mese” afferma Cialente “entrerà in servizio la metropolitana della valle, da San Demetrio a Sassa Scalo, per poi arrivare a Scoppito (ci stiamo lavorando).
Con la fusione AMA-TUA e questa tratta in esercizio, saremo in condizione di razionalizzare il trasporto pubblico integrato tra gomma e ferro, risparmiando risorse che saranno impiegate in nuovi servizi. Adesso si realizzerà l’altra stazione in località PILE nucleo industriale e direzionale-commerciale (per intenderci l’Area del Globo, Aquilone, sedi sindacali, fabbriche e vicina Università ed ospedale).
Nelle stazioni sarà possibile cambiare il trasporto con affitto di biciclette a pedalata assistita, che vi ricordo potete anche acquistare avendo a disposizione il finanziamento a fondo perduto del 30%, sino a 350 euro, erogato dallo scorso anno direttamente dal Comune.
Inoltre, all’altezza della stazione di Sassa NSI è già progettato il sottopasso con adiacente grande parcheggio nei pressi del piano CASE. Tutte queste cose sono contenute nel PUM, piano urbano della mobilità che approvammo nel 2013.”

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it