Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/07/2024
Visitatore n. 738.563



Data: 16/06/2017
Testata giornalistica: Il Messaggero
Il nodo autostrade A24 e A25. Il Ministro Delrio: «Messa in sicurezza voluta dal governo»

Si è parlato anche di autostrade abruzzesi, ed in particolare di A24-A25, nel corso dell'incontro di presentazione del Programma Infrastrutture Abruzzo che si è svolto ieri al Comune di Pescara dopo l'inaugurazione del nuovo Ponte Flaiano. «Non voglio sentire in Abruzzo che il ministero sta ritardando la messa in sicurezza dei ponti autostradali. Non è vero. È una cosa che abbiamo sollecitato noi, che abbiamo voluto noi per primi. Quindi siamo perfettamente coscienti che questa è una cosa su cui correre» ha detto il ministro a Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio. «Si è dovuto studiare un meccanismo che consentisse a questa cosa di avvenire - ha spiegato il ministro - perché non poteva avvenire secondo i canali di finanziamento tradizionali, come per le altre società autostradali. Ognuno di noi ha dovuto ingoiare qualche mal di pancia, ma la cosa è fatta e questo è l'importante».
«Non si può mettere a rischio il bilancio di Anas per poter ottenere qualcos'altro, anche a beneficio di un legittimo interesse che è quello di ripristinare l'autostrada». Così invece ha dichiarato il presidente dell'Anas, Gianni Armani, a margine dell'inaugurazione del nuovo ponte Flaiano a Pescara, intervenendo a proposito della questione della manutenzione delle autostrade A24- A25 e sulle polemiche con Strada dei Parchi.
«Il provvedimento del Parlamento - ha aggiunto il presidente- consente a Toto di pagare molto più tardi dei soldi che già doveva da due anni ad Anas. Mi sembra che chiarisca quello che è già così da quando è stata assegnata la gara, quindi dal 2002. È chiaro che se si vuole qualcosa di diverso bisogna creare le condizioni perché questo avvenga».

A14 ADRIATICA Il governatore D'Alfonso, riproponendo anche lui la questione della messa in sicurezza della A24-A25 (lavori per 190milioni già avviati per altro dalla concessionaria Strada dei parchi), ha parlato anche della A14, la direttrice adriatica che ha definito «l'autostrada Vietnam», interrotta dodici mesi l'anno dai piccoli cantieri.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it