Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.946



Data: 05/07/2017
Testata giornalistica: AbruzzoWeb
''Ritorno al sicuro'', bus navetta per la modiva di Pescara e Francavilla

PESCARA - È stata firmata la convenzione che attiva 'Ritorno al sicuro', il bus navetta notturno di Tua che farà servizio tutte le sere dal Comune di Pescara e Francavilla al Mare (Chieti), a partire da venerdì 7 luglio e fino al 31 dicembre, seguendo il percorso della linea 21.

Si tratta di una navetta servizio per muoversi in sicurezza fra i luoghi della movida costiera, che vedrà dei particolari animatori a bordo.

Il biglietto ha il costo di quello del bus (1,20 euro a terra, 1,50 a bordo).

Alla conferenza e firma stamane hanno partecipato tutti gli attori della convenzione, che vede il sindaco Marco Alessandrini, il sindaco di Francavilla Antonio Luciani, il presidente di Tua Tullio Tonelli fra i firmatari, l'assessore alle Politiche giovanili Giovanni Di Iacovo, con il consigliere comunale di Francavilla Mario Gallo, il dirigente del Settore Mobilità Giuliano Rossi, i motori dell'iniziativa (Arci, Endas e Babilonia che organizzano gli eventi di animazione a bordo).

"Politica di servizio quella che riesce a concretizzare progetti utili e importanti come questo - afferma Alessandrini - Abbiamo trovato sinergie importanti con Tua, comunione di intenti con il Comune di Francavilla e oggi offriamo un'alternativa vera e concreta agli spostamenti per un divertimento sicuro. Il bus garantisce un ritorno a casa tranquillo e senza dover parcheggiare un veicolo e, soprattutto, doverlo guidare. Dal 7 luglio a fine anno, e se andrà bene penseremo ad estenderla anche oltre, ogni 30 min partirà il bus di linea 21 fino alle 4 del mattino per caricare passeggeri in cerca di divertimento e di un rientro sicuro a casa dopo.

Sono molto contento di questa opportunità, perché diamo una risposta moderna ad un'esigenza avvertita e attuale che realizza anche l'ampiezza dell'area metropolitana che è vasta e reale e riesce a far programmare insieme i suoi enti".

"Fa piacere essere arrivati alla firma di questa convenzione - continua Luciani - Spero che questa sia solo la prima di tante iniziative che ci accomunano, abbiamo 14 chilometri di costa da percorrere tra Pescara e Francavilla e sinergie che possono essere spese bene per le nostre rispettive comunità. Credo che a volte non servano grandi opere ma si debba utilizzare quello che si ha, per esempio ho in mente un progetto futuro, proprio per i collegamenti, quello di una metropolitana di superficie su cui poter lavorare. Con questo progetto, intanto, si realizza la sicurezza dei ragazzi, un bisogno percepito e manifestato che ora avrà una bella ed efficace risposta".

"Si tratta di una iniziativa molto interessante - conferma il presidente Tonelli - perché ci consente di allargare il servizio e quindi aggiungere una fascia di utenza molto sensibile. Attraverso questa iniziativa mettiamo in risalto l'utilità del trasporto pubblico, il suo carattere metropolitano e di area vasta. Il costo del biglietto è di 1,20 euro a terra, 1,50 a bordo e in tutta la fase iniziale il bus sarà presenziato da guardie giurate anche per la sicurezza di tutti a bordo".

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it