I passeggeri dell’aeroporto d’Abruzzo crescono del 9,5% nel periodo gennaio-giugno e del 25,4% nel solo mese di giugno, rispetto agli stessi periodi dello scorso anno. Lo rende noto la Saga, società che gestisce lo scalo di Pescara, sottolineando che il “dato di crescita significativamente positivo è favorito dall’attivazione dei nuovi collegamenti per Copenaghen, Cracovia e Tirana”.
I nuovi collegamenti, infatti, si sono aggiunti a quelli per Barcellona, Bruxelles, Francoforte, Londra, Dusseldorf e Bucarest. Anche l’attivazione delle rotte regionali plurisettimanali per Palermo, Catania, Olbia e Cagliari, spiega la società, ha contribuito a incrementare positivamente il numero totale dei passeggeri.
In termini assoluti nel periodo dal primo gennaio al 30 giugno 2017 il numero totale dei passeggeri è stato di 303.295 unità, registrando una crescita di 26.368 utenti rispetto allo stesso semestre del 2016.
“Considerando il costante ampliamento del bacino di utenza dei viaggiatori che si spostano da Pescara verso destinazioni domestiche ed internazionali sia per viaggi di turismo che di lavoro – si legge in una nota della società – la Saga confida in un prosieguo positivo e crescente del traffico aeroportuale sia sul network nazionale, sia su quello internazionale. I risultati complessivi del primo semestre consolidano le aspettative del Piano Industriale vigente, il quale prevede per fine anno l’approssimazione ad un volume totale passeggeri di 650 mila unità”.
Intanto ha preso il via il nuovo collegamento per Tirana, operato da Mistral Air – la compagnia aerea del Gruppo Poste Italiane – da e per l’aeroporto internazionale d’Abruzzo. Il collegamento Pescara-Tirana è attivo da domenica 2 luglio e collegherà quattro volte a settimana Pescara alla capitale albanese il lunedì, il giovedì, il venerdì e la domenica. Mistral Air volerà da Pescara su Tirana e viceversa con aeromobili ATR 72-500 da 68 posti.