Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/07/2024
Visitatore n. 738.562



Data: 07/07/2017
Testata giornalistica: Il Messaggero
Biondi vara la giunta green. La Di Stefano entra da esterno

E' ufficiale la nuova giunta comunale varata dal sindaco Pierluigi Biondi. Il vertice con il coordinatore regionale di Forza Italia Nazario Pagano non ha mutato (ma solo formalmente) le carte in tavola. L'Udc ha rinunciato ad avere l'assessorato riservandosi la casella della presidenza del Sed per il segretario Bontempo. L'assessorato rimasto in palio dunque non è attribuito formalmente agli Azzurri, ma resterà in quota sindaco. Questa la ripartizione delle deleghe. Guido Quintino Liris: vice sindaco, deleghe a Opere pubbliche Patrimonio Manutenzioni ordinarie e straordinarie Lavori pubblici Espropri Sanità Rapporti con l'Università
Francesco Cristiano Bignotti: Agricoltura Politiche sociali Politiche educative e scolastiche Asili nido Politiche abitative Politiche per l'immigrazione Assistenza alla popolazione Politiche per gli studenti universitari Partecipazione; Luigi D'Eramo: Politiche urbanistiche Edilizia - Pianificazione - Ispettorato urbanistico; Emanuele Imprudente: Territori Ambiente Rifiuti Gestione e manutenzione del verde pubblico Attività estrattive Energia Protezione civile Usi civici Sicurezza urbana Videosorveglianza, Gestione cimiteri; Sabrina Di Cosimo: Politiche culturali - Istituzioni, fondazioni, enti operanti nell'ambito della cultura Creatività Turismo; Annalisa Di Stefano: Politiche economiche, finanziarie e di bilancio Razionalizzazione della spesa; Carla Mannetti: Trasporti e Infrastrutture Mobilità urbana Sicurezza stradale Polizia municipale Politiche comunitarie e rapporti con le istituzioni; Monica Petrella: Politiche giovanili Pari opportunità Riorganizzazione dei tempi e degli orari della città Informatizzazione e innovazione tecnologica Urp e semplificazione amministrativa; Alessandro Piccinini: Commercio Attività produttive e Sportello unico per le attività produttive Fiere Politiche del credito Sport Gestione degli impianti sportivi Politiche sociali dello sport Grandi eventi sportivi Contenzioso e Avvocatura.
Il sindaco ha invece tenuto per sé le seguenti deleghe Risorse umane - Ricostruzione pubblica e privata - Programmazione e gestione operazione Restart - Smart city - Piano strategico - Città territorio - Società partecipate e relativo controllo analogo e strategico - Politiche per l'accessibilità - Rapporti con gli organi della ricostruzione, con i soggetti e gli strumenti della pianificazione sovraordinata Coordinamento Piani e Programmi di fonte comunale Affari generali e istituzionali. Biondi ha voluto garantire una quota rosa a quattro fatta di donne giovani e in carriera. Allo zoccolo duro di uomini con esperienza, il sindaco ha inteso affiancare anche nuove leve quali il giovane Francesco Bignotti. Nel complesso la nuova giunta sarà composta da giovani quarantenni. Sarà una delle squadre più giovani della storia delle consiliature aquilane con un primo cittadino fra i più giovani d'Italia.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it