Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/07/2024
Visitatore n. 738.562



Data: 27/07/2017
Testata giornalistica: Il Messaggero
Strada parco, esulta il centrodestra. Fine del privilegio di un asse chiuso al traffico, a discapito del resto della città

Completamento dei lavori e apertura di via Castellamare, la cosiddetta strada parco, al passaggio della filovia. E ancora: quella che la filovia potesse essere fermata è stata solo «una bella bugia». Sono i punti dell'intervento dell'ex assessore alla mobilità Berardino Fiorilli, in rappresentanza dell'associazione Pescara-Mi piace dopo l'incontro di lunedì sera fra l'associazione Strada parco, il sindaco Marco Alessandrini e l'assessore alla mobilità Stefano Civitarese. «Auspichiamo che finalmente l'assessore e il sindaco abbiano deciso di scrivere la parola fine sull'eterna contesa filovia-sì-filovia-no, consentendo il completamento dei lavori e l'attivazione della linea di trasporto pubblico di massa veloce e a basso impatto ambientale - dice Fiorilli -. Dopo quanto affermato dinanzi ai residenti di via Castellamare, riteniamo sia difficile pensare all'ennesima imbarazzante marcia indietro».
Erano gli anni '90 quando l'ex giunta del sindaco Carlo Pace ottenne il finanziamento per la realizzazione della filovia: «L'ex tracciato è stato riqualificato con fondi ministeriali ed europei per ospitare il filobus - aggiunge Fiorilli -. Non per diventare una lingua d'asfalto con quattro cespuglietti a esclusivo appannaggio di ciclisti e pedoni, che peraltro nel progetto di riqualificazione sono stati giustamente ben considerati, prevedendo ampi marciapiedi e piste ciclabili funzionali». Il ritardo dei lavori che appaiono ora non più rinviabili, mettendo quindi d'accordo su questo centro-destra e centro-sinistra è da attribuire, sempre secondo le affermazioni di Berardino Fiorilli, alle «strumentalizzazioni di quel Pd che ha pensato di usare politicamente quella lingua d'asfalto, promettendo ai residenti che mai un mezzo sarebbe più entrato su quella striscia e paventando chissà quali danni». Un'opera, quindi, che si farà: «A dirlo sono stati proprio il sindaco e l'assessore - conclude Berardino Fiorilli - che hanno annunciato ai residenti che la filovia sarà terminata ed entrerà in funzione con i filobus, non con i piccoli bus elettrici chiesti dai cittadini». L'associazione Pescara-Mi piace annuncia un prossimo incontro con l'assessore Stefano Civitarese. Tema: tempi di completamento e attivazione della filovia.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it