Parcheggi per i residenti con canoni più bassi rispetto al 2009, abbonamenti mensili per l'utilizzo degli stalli, ricorso alle soste orarie, sia in centro sia in periferia e strisce rosa per le donne in dolce attesa. Questi sono i punti sui quali sta lavorando la task force sui parcheggi guidata dall'assessore Carla Mannetti. Le delibere della precedente amministrazione saranno modificate secondo le intenzioni dell'assessore che tornerà ad incontrare la M&P (gestore degli stalli della città e del Mega parcheggio) venerdì prossimo. Nella zona di Santa Maria di Farfa sono già sparite le strisce blu in quanto alcuni parcheggi resteranno liberi o a disco orario, mentre altri stalli, così come nel post sisma, saranno destinati ai residenti che dovranno pagare un canone annuo, contenuto, promette la Mannetti.
INTERVENTI Nella zona della Villa Comunale niente parcheggi a pagamento per ora alla luce del fatto che l'area sarà interessata da interventi per i sottoservizi. La fase uno consisterà nella redazione di un piano di regolamentazione dell'accesso in centro storico fra zone interdette dai sottoservizi e zona rossa. Stop al far west insomma, grazie a controlli a tappeto che saranno effettuati dai vigili urbani. «Ci occuperemo poi della valorizzazione del parcheggio di Collemaggio spiega la Mannetti incentivandone l'uso e riportando tutti i bus con il proprio capolinea all'interno della struttura». Dunque forse dall'autunno il piano potrà diventare operativo con il ritorno delle tariffe con abbonamento. Una formula nuova che può essere gestita sempre attraverso i parcometri di nuova generazione già installati in città dalla M&P e che va incontro soprattutto ai pendolari e ai commercianti che hanno bisogno di lasciare la vettura per più ore ogni giorno negli stessi stalli.
PERIFERIA «Nelle zone periferiche della città ha aggiunto la Mannetti - intendiamo sperimentare un sistema misto che preveda per la lunga sosta gratuità iniziale per le prime ore, pagando poi una tariffa oraria. Ogni area dovrà comunque essere oggetto di approfondimento partendo da quella del palazzo di Giustizia di Villa Gioia e Viale Corrado IV. Soprattutto nelle vicinanze degli esercizi commerciali la filosofia dell'amministrazione è garantire il ricambio della sosta che potrebbe essere assicurata non solo da tariffe, ma anche dagli stalli con disco orario. Ogni variabile della sosta e persino il pagamento delle multe potrà essere gestito dai parcometri smart che dovranno solo essere programmati per ciò che si vuole». Ancora: «E' prevista la realizzazione nella parte Ovest della città di un grande parcheggio di scambio, stiamo analizzando varie ubicazioni» aggiunge L'assessore.
Il piano parcheggi dovrà comunque tener conto anche della redditività degli stessi per la M&P (gestore del mega parcheggio oltre che degli stalli a raso della città). Se è vero che la società non potrà tornare ad avere il numero di stalli che gestiva prima del 2009 è anche vero che le dovrà essere garantita una entrata. «Stiamo redigendo un piano economico finanziario ha aggiunto l'assessore che consentirà alla società di rientrare nei costi di gestione», ha concluso Mannetti.