Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.945



Data: 20/08/2017
Testata giornalistica: Il Messaggero
Ex Fcu, domani riapre il tratto Todi- Terni Ma venerdì sarà sciopero per tre ore

«Abbiamo effettuato una riparazione urgente, rispettando i termini». Mauro Fagioli, direttore dell'esercizio dell'ex Fcu, annuncia la fine dei lavori, l'avvenuto collaudo dell'infrastruttura e la riapertura del tratto Todi-Terni, chiuso dall'11 agosto dopo la formazione di «storte» pericolose per la sicurezza dei treni. Domattina, il «201» in partenza da Ponte San Giovanni alle 5,27 ed il «208» delle 5,49 da Terni saranno i primi a coprire nei due sensi i 42 chilometri freschi di sistemazione. Disagi terminati? Purtroppo, no. L'intervento che ha impegnato tecnici ed operai anche nella settimana di Ferragosto ha semplicemente eliminato le anomalie motivo della sospensione del traffico in quel segmento della Sansepolcro-Terni.
Restano, come al solito, rallentamenti e prescrizioni che hanno dilatato i tempi di percorrenza. Resta d'attualità la questione relativa al degrado del binario come conseguenza della mancata manutenzione. Un aspetto gestionale molto delicato, al centro di una complesse indagini.
Un problema, questo, che insieme ad altri ha indotto le segreterie regionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal a proclamare lo sciopero dei dipendenti di Umbria Tpl e Mobilità spa, una sessantina persone, dalle 8,45 alle 11,45 di venerdì prossimo. «Il 9 agosto era la data indicata della consegna dei lavori, già in ritardo, per il ripristino della galleria Baldeschi: anche questo impegno non è stato rispettato, si allungano i tempi con tutte le conseguenze negative che si avranno al servizio a settembre», spiegano i segretari Marco Bizzarri, Gianluca Giorgi, Stefano Cecchetti, Paolo Bonino. «Bene gli investimenti previsti che coinvolgeranno Rfi, ma è netta la difficoltà per la gestione del periodo transitorio per il quale c'è molto disinteresse, in particolare a danno degli utenti e dei dipendenti», aggiungono. Il gestore del servizio risponde mettendo in guardia da «possibili soppressioni di corse, disservizi e ritardi indipendenti dalla volontà di BusItalia». Intanto, è partita la campagna abbonamenti per le corse su strada Bosco-Umbertide affidate all'Autonoleggi Ceccarelli. Quella per i treni dell'ex Fcu inizierà a breve tra tante, prevedibili incertezze.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it