Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.946



Data: 06/09/2017
Testata giornalistica: Il Messaggero
Alto Aterno, oggi Gentiloni visita le zone terremotate

L'AQUILA Il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, sarà stamane in Abruzzo per una visita in due dei centri inseriti nel cratere dei terremoti 2016/2017, Campotosto e Capitignano. Come prima tappa il presidente del Consiglio arriverà a Campotosto per valutare personalmente la situazione nel centro del paese e nell'invaso sottostante, sottoposto a sciame da mesi e colpito tra ieri e oggi da due scosse di magnitudo 3.3 e 3.7. Sarà una visita blindata, chiusa alla stampa, come richiesto da Palazzo Chigi, secondo quanto appreso.
L'appuntamento vero e proprio sarà, perciò, alle 11, quando il premier si sposterà a Capitignano, dove inaugurerà la locale scuola per l'infanzia. Per l'occasione ci saranno gli interventi del sindaco, Maurizio Pelosi; del presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso; del commissario alla ricostruzione post-sisma, Vasco Errani, e dello stesso Gentiloni.
Seguirà un incontro nella sala consiliare del Comune con i sindaci di Barete, Cagnano Amiterno, Campotosto, Capitignano, Montereale e Pizzoli. Alle ore 12 il presidente del Consiglio ripartirà alla volta di Roma.
«Ringrazio il premier Gentiloni- ha detto il presidente D'Alfonso- che ha mantenuto l'impegno assunto il 21 agosto in occasione della conferenza stampa a Palazzo Chigi sul primo anniversario del terremoto: venire a visionare di persona lo stato dell'invaso di Campotosto e, più in generale, la situazione nell'area dell'alta valle dell'Aterno. Ho ritenuto fosse giusto invitarlo all'inaugurazione della scuola di Capitignano poiché gli edifici scolastici sono uno dei luoghi-faro della nostra comunità ed è ad essi che vogliamo dedicare la priorità nelle fasi di ricostruzione e messa in sicurezza».
«Andrò a vedere il Premier, ma sono sfiduciata, inutile fare domande senza risposte o sentirsi dire le solite cose. Viviamo in un Paese in cui la burocrazia è lentissima anche davanti le catastrofi naturali che mettono in ginocchio tutti»: Serenella Masci, del bar, ristorante e affittacamere Serena a Campotosto, è scorata. «Ad agosto abbiamo lavorato tanto, ma si tratta di turismo di passaggio, motociclisti, ciclisti e gente che viene a passare una giornata al lago. Difficile che la gente si fermi, per una paura che reputo comprensibile. Da questa mattina (ieri chi legge, ndr) non abbiamo battuto uno scontrino, noi lavoriamo senza prenotazione, staremo a vedere cosa succederà a ora di pranzo».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it