Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/07/2024
Visitatore n. 738.562



Data: 09/09/2017
Testata giornalistica: Il Messaggero
La sosta punta sui parcheggi di scambio a Lanciano

Il tempo di archiviare le Feste di Settembre, che finiscono il 16 settembre, e ripartono a Lanciano lavori e idee sulla mobilità per cambiare fisionomia al traffico cittadino e sviluppare anche alternative ambientali. Tra le novità prossime lo studio sulla creazione di parcheggi di scambio nei principali ingressi cittadini, da ogni latitudine, e mini bus elettrici nel centro storico, Ztl compresa. «Per il futuro abbiamo una visione diversa del trasporto e della viabilità - dice l'assessore Francesca Caporale, con deleghe alla Mobilità e Commercio -. Con il consigliere Angelo Laccisaglia stiamo programmando parcheggi di scambio agli ingressi principali di Lanciano, che hanno maggiore affluenza di auto in arrivo, quali sono piazzale Cuonzo, quartiere Santa Rita, Olmo di Riccio. In questi parcheggi ci saranno bus, anche elettrici, e servizio di bike sharing per permettere a chi arriva in città di muoversi più agevolmente e con meno problemi di traffico. Il servizio di bike va certamente rivisto dal momento che sono state rotte le 46 biciclette elettriche e a pedalata assistita. Solo sette si sono salvate delle 22 assistite. La visione del servizio bike si inserisce anche con la nascente pista ciclabile sulla Costa. Lanciano vuole intercettare anche questa opportunità creando percorsi a pettine che giungano in città. Nel Master Plan abbiamo già un progetto».
Tra la mobilità alternativa anche bus elettrici in centro storico. «Con la società Di Fonzo, gestore del trasporto cittadino, vogliamo dialogare per creare le condizioni di modifica di alcuni percorsi - dice la Caporale - Il bus elettrico diventa un servizio fondamentale per quanti abitano nel centro storico, specie per gli anziani».
BANDOQuanto ai lavori straordinari stradali a ottobre si farà un nuovo bando di gara per il rifacimento della segnaletica orizzontale che, dopo il centro, interesserà le vie di altri quartieri dove saranno rifatte strisce pedonali e stop. «C'è un impegno di spesa di 15 mila euro - precisa l'assessore - Abbiamo visto che con la segnaletica nuova c'è un maggior impatto positivo in merito al rispetto delle norme stradali. Quando alla sicurezza degli studenti sarà rifatta la segnaletica dal terminal bus e verso le strade che portano a tutte le scuole». Nuova segnaletica che sarà in bicomponente, una vernice molto resistente all'usura. Da assessore alle Politiche Produttive la Caporale lancia poi uno sguardo anche alla pedonalizzazione e dice «La ztl è un vantaggio, non il contrario. Ciò lo abbiamo visto durante manifestazioni come il Giovedì del Gusto e dello Shopping che ha triplicato le presenze. Sono eventi giusti che vanno anche nella direzione di creare nuova cultura e maggiore collaborazione con le associazioni. Lo stesso format si può fare anche in altri periodi dell'anno, non solo d'estate».


www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it