Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/07/2024
Visitatore n. 738.562



Data: 12/09/2017
Testata giornalistica: Il Messaggero
«Auto dimezzate in città nel 2027». Il piano del Sindaco Alessandrini e dell'Assessore Civitarese: per la mobilità si scommette su trasporto pubblico e biciclette. La filovia il 25 ottobre

Una serie di incontri pubblici per illustrare ai pescaresi le proposte dell'amministrazione sul delicato tema della mobilità in città. E' questo il senso degli Stati generali della mobilità urbana, iniziativa illustrata dal sindaco Marco Alessandrini, affiancato dal consigliere comunale Ivano Martelli e dall'assessore Stefano Civitarese. Al tavolo anche il dirigente di settore, ingegner Giuliano Rossi, il mobility manager Piergiorgio Pardi, l'architetto Alessandro Tursi e Giancarlo Odoardi, del Centro di monitoraggio. La prima convocazione è per dopodomani per discutere di Nuove frontiere della mobilità urbana (nuove app e incentivi economici), al Museo Colonna dalle 10 alle 13,30. Il ciclo di incontro si protrarrà fino al 28 ottobre per concludersi con una conferenza di bilancio il 4 novembre. Il programma si inquadra nell'ambito del progetto Verso Pescara 2027, termine entro il quale l'amministrazione vuol cogliere l'obiettivo di una rivoluzione «innanzitutto culturale» sulla mobilità. «Un mese e mezzo di eventi e progetti per un'alternativa alle auto - ha esordito il sindaco -, in una città dove ogni volta che si propone di realizzare una pista ciclabile sembra di dover fare la battaglia di Stalingrado». Proprio riguardo alle piste ciclabili il Comune punta ad acquisire quelle realizzate dalla Provincia, in aggiunta alle proprie, per una più capillare rete urbana per chi si muove a pedali verso San Giovanni Teatino. «Il costo per la manutenzione è stimato in 300mila euro all'anno» ha detto il dirigente Rossi.
LA FILOVIA IL 25 OTTOBRE
Trasporto pubblico, piano traffico e bike to work sono solo alcuni dei temi più qualificanti della sessione. Particolarmente atteso l'incontro pubblico del 25 ottobre all'auditorium di piazza Duca «nel quale verrà affrontato lo spinoso argomento della filovia». Data che Ivano Angiolelli e il comitato Stradaparco forever avranno già segnato in rosso sul calendario. Il 30 settembre confronto sull'Area Vasta (Metropoli medio Adriatico) e il 14 ottobre la prima conferenza annuale sulla mobilità urbana. La manifestazione includerà la Settimana europea della mobilità sostenibile, dal 16 al 22 prossimi. Gli incontri si tengono tra Aurum, Comune, Museo Colonna e Sala Petruzzi (per i dettagli www.statigeneralimobilitaurbanapescara.it).
«Discutiamo del futuro della città: al 2027 puntiamo a un 50% di mobilità in auto, 35% di trasporto pubblico e 15% di ciclisti - ha evidenziato l'assessore Civitarese - perché trovo assurdo vedere auto incolonnate con un solo passeggero a bordo». Previsti anche corsi per mobility manager scolastici. Odoardi ha presentato infine il Bike Challenge, sfida europea tra aziende (enti locali inclusi) che vedrà vincitrice «la città che in un dato periodo di tempo saprà convincere più persone a muoversi in bicicletta».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it