Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/07/2024
Visitatore n. 738.562



Data: 24/09/2017
Testata giornalistica: Il Centro
Le promesse mancate dell'ex sindaco Cialente. Dal 2012 al 2016 un susseguirsi di proclami. Come «Preturo terzo aeroporto di Roma». Accuse alla Regione di boicottare lo sviluppo dello scalo e "invidia" di Pescara e Saga

L'AQUILA Dal 2009 a pochi mesi fa, otto anni di promesse non mantenute sul possibile sviluppo dell'aeroporto di Preturo. Proclami che non hanno avuto seguito, in grossa parte dell'ex sindaco Massimo Cialente. Eccole.
TERZO AEROPORTO DI ROMA (25/09/2012): «La prossima sfida è allargare e allungare la pista, stiamo cercando i fondi. Una parte dei circa 6 milioni che sarebbero necessari all'intera operazione, ci sono già. 2 milioni e 800mila euro di fondi Fas stanziati con delibera regionale, che serviranno per la messa in sicurezza dello scalo attraverso l'allargamento della pista. Entro fine anno aspettiamo altri finanziamenti. A quel punto l'85% della flotta presente in Europa potrà transitare qui. Questo deve diventare il terzo aeroporto di Roma».
SE CREDI ALLA RAI... (28/05/2013): «Credo di avere un'ottima giunta. Se credi ai montaggi Rai stai a posto. Intervista montata ad hoc», a proposito delle perplessità durante la trasmissione tv Report sulle competenze sull'aeroporto dell'assessore Emanuela Iorio (di professione pediatra).
SCALO COMMERCIALE (04/07/2013): «Sarà uno scalo commerciale in categoria 2B. Investire con razionalità, senza fare il passo più lungo della gamba. Soprattutto, l'aeroporto sarà un anello nel progetto dell'amministrazione di dotare la città di infrastrutture per il rilancio turistico. Lo scalo di Preturo si avvarrà di mezzi in grado di trasportare fino a un massimo di 100 passeggeri» (conferenza al Senato).
MI SPARO O MI METTO A RIDERE... (24/09/2013): Sullo stop del ministero all'aeroporto: «Mi sparo, mi metto a ridere o devo invocare un'epidemia?».
PESCARA INVIDIOSA (25/09/2013): Regione, Saga (società di gestione dell'aeroporto di Pescara) sarebbero «invidiosi dell'aeroportino dell'Aquila, che costa poco, non pompa soldi pubblici ed è un modello da esportare in tutta Italia».
TOTALE GESTIONE PRIVATA (02/10/2013): «Abbiamo chiarito che l'aeroporto di Preturo non godrà di alcun finanziamento pubblico, ma sarà a totale gestione privata».
LA REGIONE BOICOTTA (03/01/2014): «La Regione sta facendo di tutto per boicottare lo scalo aquilano».
VA SOSTENUTO DALLA REGIONE (25/05/2014): «Con un co-finanziamento regionale risolveremo il problema. Appena si insedierà il nuovo esecutivo regionale (quello di D'Alfonso, ndr) porremo il problema dello sviluppo dell'aeroporto dei Parchi, che va sostenuto e accompagnato» (a proposito dei soli 4 passeggeri sul primo volo per Milano).
VIRATA SULLA PROTEZIONE CIVILE (23/11/2016): «Non ci saranno più ostacoli per far diventare lo scalo di Preturo l'aeroporto di riferimento della Protezione Civile nell'Italia centrale».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it