Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/07/2024
Visitatore n. 738.561



Data: 12/10/2017
Testata giornalistica: Il Messaggero
Incidente a Fano, paura per Alessandrini

Era diretto a Vicenza per partecipare all'assemblea nazionale dell'Anci, l'associazione dei Comuni italiani, che proprio ieri apriva i battenti, quando fra i caselli di Fano e Pesaro dell'autostrada A 14 l'Audi A6 su cui viaggiava è rimasta coinvolta in un brutto tamponamento. Attimi di vero e proprio panico, ieri intorno alle 12, per il sindaco Marco Alessandrini, per la moglie Mariela Di Nicolantonio che lo accompagnava e per l'autista del Comune Giovanni Zappacosta. Alla fine per fortuna solo tanto spavento e nessuna grave conseguenza tanto che, sin dai primi minuti dopo l'incidente, il sindaco si è preoccupato di rassicurare tutti sul suo stato di salute, telefonando in municipio e postando una sua foto sorridente dall'interno di un'ambulanza, con la scritta stanno tutti bene. Alessandrini, la moglie e l'autista sono stati infatti subito soccorsi dal 118 di Marotta e trasportati all'ospedale di Pesaro, dove sono rimasti per i vari accertamenti sino alle 16, quando una vettura giunta da Pescara li ha riportati a casa.
«DOLORETTI»«Ho un po' di doloretti alla schiena spiega il primo cittadino , per cui farò altri controlli, ma possiamo dire che è andata bene. Per i dolori alla cervicale, i medici del pronto soccorso ci hanno consigliato di portare i collari. È successo tutto in un attimo. All'altezza di Fano, abbiamo visto che c'era un rallentamento non so se per lavori o forse per un incidente, per cui l'autista ha inserito le quattro frecce in modo da fermarci in sicurezza, quando improvvisamente siamo stati urtati dall'auto che ci seguiva, guidata da un uomo di Torre Bruna che era diretto in un ospedale dell'Emila Romagna, a questo punto siamo andati a sbattere contro la vettura davanti a noi. Nell'impatto, gli airbag si sono aperti e subito abbiamo sentito un odore acre di fumo. Quello è stato sicuramente il momento più brutto che abbiamo vissuto. Poi siamo scesi e sono arrivati i soccorsi insieme al carro attrezzi, che dopo i rilievi della stradale, ha provveduto a portare via l'auto del Comune».
LA SOLIDARIETA' DI SALERNONel tamponamento sono rimaste coinvolte una Mercedes, che ha urtato l'auto su cui il sindaco viaggiava, e una Bmw. A causa dell'incidente, poco prima del casello di Pesaro si è formata una coda di circa un chilometro. Fra le tante auto in fila, quella del sindaco di Ari Marcello Salerno, anche lui diretto a Vicenza per l'assemblea dell'Anci. Salerno è stato il primo in assoluto ad aver appreso la notizia per averla inevitabilmente vissuta quasi in diretta. Mentre percorreva a passo d'uomo la corsia rimasta libera dell'autostrada, ha notato che Alessandrini era rimasto coinvolto nel tamponamento a catena, lo ha incrociato e anche salutato. La notizia si è diffusa rapidamente ovunque. «Sono stato subito tempestato di telefonate riferisce Alessandrini, che ringrazia tutti -. Fra le prime chiamate, quella del questore Francesco Misiti e poi colleghi, assessori, consiglieri di maggioranza e minoranza. In ospedale ho ricevuto anche la visita del comandante della polizia stradale di Pesaro».


www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it