Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.944



Data: 19/10/2017
Testata giornalistica: Il Messaggero
L'Infopoint della discordia finisce al Centro Turistico. La giunta ha adottato il provvedimento perché il Touring club aveva rinunciato

L'Info Point della Fontana Luminosa sarà affidato al Centro turistico del Gran Sasso a titolo gratuito fino al gennaio 2018. La partecipata del Comune non si limiterà a fornire informazioni, ma fungerà anche da biglietteria e da vera e propria agenzia turistica. Lo ha stabilito la giunta comunale nella seduta del 12 ottobre scorso. Il gestore precedente, il Touring club, nel mese di settembre aveva deciso di rinunciare all'affidamento, mentre dal canto proprio, l'amministrazione comunale, attraverso l'assessore alla Cultura, Sabrina Di Cosimo, aveva annunciato la volontà di emanare un bando pubblico per la gestione. A sorpresa, ora, l'amministrazione tira fuori dal cilindro una soluzione che sembra l'uovo di Colombo, alla luce del fatto che il Centro turistico del Gran Sasso ha sempre avuto nel suo oggetto sociale quello di essere agenzia di viaggi a tutti gli effetti. L'amministrazione è proprietaria del manufatto di 65 metri quadrati composto da 3 vani.
«L'amministrazione comunale ritiene opportuno localizzare i servizi di accoglienza, promozione turistica, orientamento turistico nel manufatto di proprietà dell'ente, allocato presso la Fontana Luminosa si legge nella delibera - L'apertura di un punto informativo in Piazza Battaglione Alpini L'Aquila, per la sua collocazione strategica, in zona Fontana Luminosa e all'imbocco di Corso Vittorio Emanuele, una delle vie principali di accesso al centro cittadino, costituirebbe un ulteriore importante passo avanti per la ripresa socio-culturale del centro storico ed il suo ripopolamento». Secondo la giunta il Punto Informativo può diventare un importante snodo di riferimento e di orientamento per tutti coloro che programmano la visita nella città dell'Aquila alla scoperta delle principali vie e luoghi del centro storico. L'esecutivo dunque demanda al Dirigente del Settore Politiche Sociali e Cultura l'espletamento degli atti necessari all'affidamento del Servizio e al dirigente del Settore Ambiente e Patrimonio la consegna del manufatto contestuale all'affidamento.
É stato lo stesso Centro turistico, il 5 ottobre scorso a manifestare ufficialmente la disponibilità alla gestione dell'Infopoint. Il Ctgs si occuperà di fornire informazioni al turista; organizzare ed erogare servizi turistici aventi per fine la fruizione ottimale del territorio da parte dei visitatori; organizzare ed erogare servizi turistici che rendano la città ed il territorio maggiormente fruibile da parte della cittadinanza (emissione di biglietteria di trasporto urbano ed extraurbano, emissione di biglietteria di eventi, etc); promuovere il territorio tramite ogni iniziativa consona a migliorare l'immagine della città e del territorio stesso, fornire all'amministrazione comunale dati che possano rivelarsi utili per una pianificazione delle strategie turistiche; supportare l'amministrazione comunale nella pianificazione, nell'organizzazione e nella gestione di eventi che coinvolgono la città e la cittadinanza, dichiarandosi disponibili all'apertura del punto informativo dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, ferma restando la possibilità di rimodulare calendario e orari di apertura in funzione delle variazioni del flusso turistico, nonché dichiarando la disponibilità a farsi carico delle spese per la manutenzione ordinaria e per le utenze.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it