Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/07/2024
Visitatore n. 738.561



Data: 11/11/2017
Testata giornalistica: Il Messaggero
Caso Gran Sasso, è il giorno della grande manifestazione. «Mobilitazione generale in centro contro esperimenti che mettono a rischio l'acqua»

Oggi è il D-Day dell'acqua. Il giorno tanto atteso di mobilitazione generale per manifestare contro la sicurezza che, con l'attuale prossima ubicazione dei laboratori di fisica nucleare e dell'A24, viene a mancare proprio a discapito del sistema delle captazioni delle acque e sulle stesse condutture che riforniscono 700 mila abruzzesi. Sarà una manifestazione molto partecipata, a detta degli organizzatori, le adesioni sono molteplici e continuano a giungere fino all'ultimo da ogni settore della vita civile del Teramano: da sindacati, forze politiche (perlopiù provenienti dall'alveo del centrosinistra, più i pentastellati), associazioni (addirittura presente l'Associazione Italiana Medicina per la Prevenzione della Guerra Nucleare), e perfino artisti che hanno lanciato l'appello alla sicurezza, tra loro spiccano i nomi del pianista Arturo Valiante, dell'attrice Grazia Scuccimarra e dello scrittore Erri De Luca.
«INIZIATIVA COLORATA»
«Vogliamo una manifestazione partecipata, colorata e pacifica per l'acqua trasparente annuncia il comitato organizzatore dell'Osservatorio Indipendente sull'Acqua del Gran Sasso -; trasparente come deve essere l'oro bianco che arriva nelle nostre case e come deve essere l'agire di chi è chiamato a gestire, a nome della collettività, un bene comune così prezioso». Si sfila a Teramo, a partire dalle 15 da Viale Mazzini (I tigli), perché non si ripetano grandi e piccoli incidenti. Si chiede pertanto più attenzione per i tre sistemi che tuttora convivono pericolosamente: «Purtroppo spiega il vice presidente nazionale di Wwf Dante Caserta, - ancora oggi, malgrado tutti gli sforzi, non è stata individuata una strategia ben precisa di una messa in sicurezza, notiamo anzi un rallentamento istituzionale sul problema e situazioni poco chiare». La manifestazione, fa intendere, è aperta a tutti anche se preferisce togliersi un sassolino dalle scarpe: «Certi partiti che hanno responsabilità di governo e che hanno annunciato la propria adesione devono poi comportarsi di conseguenza». Il riferimento è chiaramente diretto al Pd. Il corteo oggi percorrerà corso San Giorgio per giungere in Piazza Martiri della Libertà e proseguire fino a Piazza Sant'Anna dove si svolgeranno alcuni brevi interventi. C'è anche spazio per la polemica dal momento che l'amministrazione comunale non ha concesso agli organizzatori Piazza Martiri della Libertà. «A nostro parere interviene l'Osservatorio - si tratta di una scelta che non ha bisogno di commenti, ma che la dice lunga sull'attenzione che una certa politica dimostra verso i reali problemi dei cittadini». Sinistra Italiana annuncia la presenza di una delegazione composta tra gli altri dall'onorevole Giovanni Paglia, Daniele Licheri (segretario regionale) e Stefano Ciccantelli (segretario provinciale). L'Arci ha annunciato le adesioni della cantante Alessia Marteggiani, dell'Attore Regista Massimiliano D'Aloiso della Compagnia La Meccanica delle tende e dell'attrice Emanuela Di Francesco. Ci saranno anche Bruno Marcozzi, Elisa D'Eusanio, Silvio Araclio, Fabrizio Leonetti, Mauro Di Girolamo, Eleonora Coccagna, Pierpaolo Candeloro, la Compagnia Gli Sbandati, la Loskit Orkestra Gipsy Balkan Music, e così via. Tutti per dire: vogliamo l'acqua pulita, trasparente, basta con gli esperimenti sulla nostra pelle.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it