PESCARA Sono partite le assunzioni al Comune di Pescara annunciate due settimane fa dal vice sindaco e assessore al personale Antonio Blasioli. Ieri l'ente ha pubblicato i bandi per avviare le selezioni pubbliche per la scelta di un nuovo dirigente e tre impiegati categoria C1. Si tratta di un primo passo, perché l'amministrazione conta di coprire altri 34 post i di lavoro entro la fine dell'anno (si veda la tabella a fianco). Le assunzioni riguardano tutte le categorie, dai dirigenti, agli impiegati fino agli operai, ma non si ricorrerà ai concorsi pubblici. Per i contratti a tempo indeterminato verrà utilizzato l'istituto della mobilità tra enti. In pratica, chi già lavora in un Comune italiano potrà fare richiesta per venire a lavorare in quello di Pescara. Per quelli a tempo determinato si farà ricorso alle selezioni pubbliche.TRE IMPIEGATI. I primi 4 posti verranno ricoperti tramite selezioni pubbliche. Per quanto riguarda i 3 posti di impiegati, l'assunzione sarà a tempo determinato per 18 mesi, categoria C1 con profilo di istruttori amministrativi-contabili, nel settore Tributi del Comune. I tre futuri dipendenti lavoreranno in regime di part time all'83,33 per cento, pari a 30 ore settimanali. Il personale assunto si occuperà delle attività di accertamento dei tributi locali Imu, Tasi e Tari. «A tal fine», si legge nell'avviso, «il presente bando privilegia in modo rilevante la pregressa esperienza lavorativa dei candidati nell'ambito delle attività di accertamento dei tributi locali presso soggetti privati e/o uffici tributari di enti locali». Il trattamento economico sarà quello previsto dal contratto nazionale di categoria. Per essere ammessi alla selezione, gli aspiranti impiegati dovranno possedere i seguenti requisiti: avere più di 18 anni; non aver subìto condanne penali, essere in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore; avere conoscenza degli strumenti informatici (Word, Excel, Internet, posta elettronica). Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il prossimo 15 dicembre, mediante consegna a mano di una busta chiusa al protocollo generale dell'ente in piazza Italia (orario dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì, dalle 15 alle 17); tramite posta elettronica certificata (protocollo@pec.comune.pescara.it); oppure raccomandata a/r.UN DIRIGENTE. Il secondo bando riguarda il reclutamento di un dirigente amministrativo a tempo determinato (ex articolo 110) per il settore Gabinetto del sindaco. Anche in questo caso l'assunzione avverrà tramite selezione pubblica. Il futuro dirigente percepirà uno stipendio tabellare annuo, comprensivo della tredicesima, di 43.310 euro; una retribuzione di posizione e di risultato ed eventuali emolumenti previsti per legge. I candidati dovranno essere laureati. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 dicembre.