"La mobilità sostenibile è la priorità". A indicarla è stato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, che ha partecipato questa mattina a Parigi, su invito della ministra delegata ai Trasporti e alle Infrastrutture, Élizabeth Borne, alla giornata internazionale delle Assises de la Mobilité. Delrio, ha presentato la strategia del Mit "Connettere l'Italia", come era stato concordato nei precedenti incontri con la Ministra Borne. "La sostenibilità - afferma il ministro - è la prioritá nelle infrastrutture e nei servizi di trasporto".
Delrio ha ricordato che il primo passo affrontato per infrastrutture sostenibili è stata la pianificazione: "Nelle linee guida per la valutazione delle opere pubbliche, definite per programmare e pianificare in modo efficiente, abbiamo reso obbligatoria non solo la valutazione dei costi e benefici, anche la loro sostenibilità, ambientale, economica e sociale". "Intermodalità e interconnessioni con un forte accento sulla cura del ferro, per i passeggeri e per le merci, - afferma Delrio - è una delle strategie privilegiate infatti dal Mit per rendere più efficienti e sostenibili i servizi".
I cittadini devono essere al centro della pianificazione di opere e servizi: "il trasporto per il quotidiano delle persone sono la nostra e vostra principale missione", ha detto Delrio nell'illustrare il piano Marshall per il trasporto pubblico locale e le metro: "da 25 anni non c'era una pianificazione per le linee metropolitane, che ora invece abbiamo voluto mettere in campo con risorse certe, in un piano Marshall che riguarda anche il rinnovo del tpl e dei mezzi pubblici per 10 miliardi di euro".