Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/07/2024
Visitatore n. 738.561



Data: 14/12/2017
Testata giornalistica: Il germe
Tagli ai treni e bretella, presto in commissione regionale

Sarà convocata non appena possibile la commissione Infrastrutture del Consiglio regionale in merito alla programmazione invernale sulle tratte ferroviarie. I cambiamenti, infatti, hanno messo a dura prova la pazienza dei pendolari che si sono visti tagliare, nell’entroterra aquilano, ben quattro corse. Sulmona e Pratola sono tra le penalizzate insieme all’Aquila, comuni dei quali i sindaci saranno convocati all’incontro che vedrà la partecipazione degli attori coinvolti a vario titoli come sindacati, Trenitalia, Rfi.

Si tratta di “una fase decisiva, che richiede una coesione e una coerenza di richieste e azioni degli enti e degli stakeholder- ha dichiarato il presidente della commissione, Pierpaolo Pietrucci-. Dobbiamo essere responsabili nel mettere a sistema i bisogni del territorio: le opportunità ci sono, dobbiamo capire insieme come coglierle”. Oltre ai tagli alle corse, durante la commissione verrà discussa la questione della bretella ferroviaria a Pratola Peligna “che assieme al miglioramento della linea accorcerà i tempi di percorrenza tra L’Aquila e Pescara senza tagliare fuori Sulmona” si precisa nella nota. A proposito di bretella e della sua potenziale inutilità, nel pomeriggio di oggi è in programma un incontro presso la sede della Cgil di Sulmona alle ore 17.30.

Tra i punti previsti in sede di commissione si parlerà ancora delle due nuove fermate ferroviarie nel capoluogo che si aggiungono ad altre due inaugurate nel giugno scorso; della coesione territoriale necessaria per concretizzare il progetto di collegamento su ferro tra Civitavecchia e Ortona con fondi europei; e il potenziamento della Pescara – Avezzano – Roma.

Pietrucci parla di mettere di “messa a fuoco delle opportunità, per evitare perdite di tempo e sovrapposizioni. Con il sottosegretario Mario Mazzocca stiamo lavorando e presenteremo a breve una delibera che cristallizzerà l’uso dell’aeroporto di Preturo come hub di Protezione civile dell’Italia centrale-ha dichiarato-. Questo determina la corretta e definitiva consacrazione di quello di Pescara come aeroporto commerciale d’Abruzzo”. Per L’Aquila ed entroterra Pietrucci parla di ferrovia e intermodalità. “In parte abbiamo cominciato, la programmazione della realizzazione della bretella di Pratola e il miglioramento della linea ci avvicinerà in termini di tempo con Pescara. Ora dobbiamo lavorare per mettere in cantiere una connessione più efficiente e fruibile con il Lazio e quindi con Roma, e portare a compimento il lavoro iniziato con la realizzazione delle fermate ferroviarie nel capoluogo grazie anche all’impegno della precedente amministrazione”.

“Una rivoluzione culturale” in cui alla macchina venga lentamente sostituito il treno all’Aquila e fuori. Qui gioca un ruolo importante l’intermodalità, appunto, con il coordinamento del trasporto su gomma e con le piste ciclabili.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it