“Nessuna riduzione dei fondi per il Trasporto Pubblico Locale da parte di Regione Liguria. Il livello complessivo degli stanziamenti non cambia rispetto agli anni passati”. A dirlo, riferisce una nota della Giunta regionale, è stato ieri il presidente Giovanni Toti, rispondendo al Pd.
«Come si evince dai numeri, nel 2016 lo stanziamento da parte di Regione Liguria sul TPL era stato di 39 milioni e 361mila euro, a fronte di 200,9 milioni provenienti dallo Stato. Nel 2017 il contributo statale si era abbassato a 195,3 milioni di euro, e Regione Liguria aveva incrementato il proprio finanziamento a 41 milioni e 500 mila euro per compensare la minore dotazione.
Per il 2018 da Roma sono previsti 201 milioni di euro, in linea con lo stanziamento del 2016, e Regione Liguria ha previsto, come per il 2016, di erogare per il TPL 39,2 milioni di euro, senza di fatto ridurre il finanziamento complessivo del Trasporto pubblico locale».
Gestione passata - «Il Partito democratico – ha commentato Toti - ha qualche problema con i numeri, come appare ben visibile guardando la sua gestione dei conti a livello nazionale. Tra l’altro ce ne eravamo già accorti vedendo i bilanci che ci hanno lasciato in Regione o nei comuni di Savona, Genova e Spezia». «Dovendoli frequentare spesso - ha concluso l’unica speranza è che questa malattia con i numeri non sia contagiosa».