L’AQUILA - Bagarre in aula del Consiglio regionale nell’ambito della discussione sul Documento di economia e finanza (Defr), approvato in serata, in particolare sugli emendamenti dell’opposizione.
Particolarmente accalorato il consigliere del Movimento 5 stelle, Domenico Pettinari, che ha gridato allo “scandalo perché sono stati bocciati gli emendamenti che avevamo proposto senza neanche discuterli”.
E invece, ha proseguito il grillino, “c’era stato l’accordo di garantire la presenza in aula con la possibilità di approvare o quantomeno discuterli!”.
Il centrodestra è rimasto a ranghi ridotti, confermando qualche problema di tenuta: solo Emilio Iampieri di Forza Italia e Giorgio D’Ignazio del Nuovo centro destra erano presenti in aula in serata.
Assenze anche nel centrosinistra, in particolare nella Giunta, per motivi di salute, degli assessori Andrea Gerosolimo (Abruzzo civico) e Donato Di Matteo (Partito democratico).
Infine, si è registrato il consueto sfoggio di eloquenza del presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, che ha alzato la voce contestando i dati sbandierati dalle opposizioni di un Abruzzo in declino ed esibendo, al contrario, statistiche in suo possesso che a suo dire confermano una regione “in ripresa economica, strategica e occupazionale”.