Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/07/2024
Visitatore n. 738.561



Data: 03/01/2018
Testata giornalistica: Il Messaggero
Ed.Rieti Autostrade, i rincari sono serviti. Il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, ieri, ha ribadito che «sulla follia di questo aumento scriteriato dei pedaggi sulla A24 continueremo a opporci con ogni mezzo. Bisogna creare un fronte comune dalla parte dei cittadini pendolari. Per questo incontrerò martedì prossimo il Ministro Delrio»

Nessun aumento per il casello di Fiano Romano, quello più utilizzato dai pendolari del Reatino, ma nel territorio provinciale i rincari dei pedaggi autostradali riguardano le altre due barriere presenti, quelle di Magliano Sabina, sulla A1, l'Autostrada del Sole, e Valle del Salto, sulla A24, l'Autostrada dei Parchi. Proprio quest'ultima, dal 1° gennaio, ha fatto registrare uno degli aumenti più consistenti, pari al 12,89 per cento. Conti alla mano, l'incremento delle tariffe potrebbe incidere anche per residenti, lavoratori e studenti reatini.
A24L'incremento delle tariffe su A24 e A25 è al centro di polemiche. L'Autostrada dei Parchi ha spiegato che il rincaro disposto dal Governo è «conseguenza diretta del blocco delle tariffe imposto negli ultimi tre anni dal Ministero e della mancata approvazione, da quattro anni, del Piano economico finanziario di A24 e A25». Il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, ieri, ha ribadito che «sulla follia di questo aumento scriteriato dei pedaggi sulla A24 continueremo a opporci con ogni mezzo. Bisogna creare un fronte comune dalla parte dei cittadini pendolari. Per questo incontrerò martedì prossimo il Ministro Delrio». Per chi volesse raggiungere Roma Est dal Cicolano (e viceversa) via A24, il pedaggio è di 9,90 euro, mentre sempre da Valle del Salto a Pescara Nord la spesa è di 14,80 euro. La barriera serve soprattutto l'area di Borgorose, Pescorocchiano, Fiamignano, Petrella Salto e, in generale chi, dalla Salto Cicolana, raggiunge l'autostrada o proviene da questa per l'area romana o l'Abruzzo. L'esborso aggiuntivo per i reatini è stimabile in 10 centesimi anche se tutto dipende poi dalla tratta percorsa. I numeri riguardano auto e moto standard, al netto di eventuali agevolazioni.
A1 E BRETELLAL'aumento medio nazionale delle tariffe è del 2,74 per cento. Questo si ripercuote anche nelle percorrenze dell'Autostrada del Sole. Ad esempio, da Roma Nord a Orte, il pedaggio è cresciuto da 4,40 a 4,50 euro, mentre fino a Magliano Sabina l'importo è di 3,80 euro. Da Orte a Magliano Sabina, il costo è di 0,70 centesimi.
La buona notizia per i pendolari è la conferma delle tariffe del pedaggio a Fiano Romano: chi dal Reatino si dirige verso Roma o ne proviene, percorrendo la bretella da Fiano Romano a Settebagni o al Gra, continuerà a pagare 1,50 euro. La quota è in vigore dal Capodanno 2015, quando fu innalzata da 1,40 a 1,50 euro. Ma, andando a ritroso di qualche anno, emerge come i rincari non siano certo mancati: nel luglio del 2010 si passò da un euro a 1,10 euro, quindi, nell'estate del 2011, si salì a 1,20 euro. L'anno successivo, nel 2012, ulteriore crescita a 1,30 euro, quindi, nel 2013 il raggiungimento di 1,40 euro per il pedaggio, fino all'attuale quota inalterata da un triennio.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it