Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.940



Data: 07/01/2018
Testata giornalistica: Il Centro
Rincari autostradali Verrecchia: sconti e abbonamenti a tutti i pendolari

Un abbonamento settimanale o mensile scontato per i pendolari dell’A/24 e A/25. La proposta arriva dal neo-deputato Massimo Verrecchia, che ha già presentato una interrogazione parlamentare e ha anticipato l’eventuale ricorso ad una class action. «In merito all’aumento delle tariffe per i pedaggi autostradali sulle tratte abruzzesi», sottolinea, «ritengo positiva l’apertura e l’attenzione del ministro Graziano Delrio verso i pendolari abruzzesi con l’auspicio che arrivino già dall’inizio della prossima settimana atti formali in tal senso con la Società di gestione, valutando anche l’opportunità di far prevedere degli abbonamenti, da pagare settimanalmente o mensilmente da parte dei pendolari, prevedendo l’abbattimento di almeno il 30 per cento dei costi per i pendolari abruzzesi che utilizzano la A/24 e la A/25 per motivi di lavoro o di studio. Non è possibile che nelle tratte autostradali abruzzesi il pedaggio superi il costo del carburante per il loro transito». «Continueremo la nostra azione politica contro tali aumenti», aggiunge «utilizzando gli strumenti normativi ed i mezzi istituzionali per eliminare e ridimensionare questi aumenti che negli ultimi 15 anni hanno raggiunto circa il 200 per cento.
LE 100MILA FIRME. La petizione popolare, iniziativa del sindaco di Aielli, Enzo Di Natale, sta per arrivare a quota 100mila firme. «Un’adesione massiccia di tantissimi cittadini», specifica, «i quali vedono nell’ennesimo rincaro l’ennesimo sopruso ai danni della collettività». «Andiamo avanti», ha commentato Di Natale, «siamo prossimi alle 100 mila firme. In questi giorni si sono registrate moltissime prese di posizioni di personaggi del mondo della politica locale, regionale e nazionale, un fatto sicuramente positivo. Ora dobbiamo proseguire, non fermarci. Insieme ai miei collaboratori più stretti, sto valutando il modo per far arrivare queste firme nel cuore delle istituzioni a Roma, non siamo disposti ad accettare l’aumento del pedaggio autostradale è arrivato il momento di dire basta».
SANTILLI. Il sindaco di Celano, Settimio Santilli, polemizza con il segretario cittadino del Pd, Calvino Cotturone. «Sicuramente costui», sottolinea il primo cittadino di Celano, «avrà da solo l’autorità e l’autorevolezza di bloccare i rincari, visto che governo, Regione Lazio e Regione Abruzzo sono tutti a guida Pd. Personalmente ho firmato un documento unitario insieme ad altri circa 70 sindaci abruzzesi e laziali lo scorso venerdì 5 gennaio a seguito di una riunione a Carsoli convocata dal sindaco Velia Nazzarro, che ringrazio unitamente al sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, con una serie di richieste inviate a governo e regioni per cercare di fermare questi ingiusti aumenti e abbiamo sostenuto attraverso l’onorevole Verrecchia una interrogazione parlamentare scritta al ministro Del Rio».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it