Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/07/2024
Visitatore n. 738.560



Data: 18/01/2018
Testata giornalistica: Il Messaggero
Cinque stelle, arriva Di Maio ma esplode il caso primarie. Parlamentarie su Internet al veleno l'attivista Fioravanti: «Io depennato»

Nell'Abruzzo che diventa il centro del mondo Cinque Stelle con la tre giorni all'Aurum per la presentazione del programma nazionale, anche L'Aquila reciterà un ruolo con la passeggiata di domenica del candidato premier, Luigi Di Maio. Gli attivisti sperano che, in qualche modo, che il suo arrivo possa contribuire a fare chiarezza sul caso delle esclusioni alla Parlamentarie, le primarie online del movimento (in realtà della nuova associazione M5S che ha Grillo come garante) per scegliere i candidati alle prossime politiche nei listini bloccati: già oggi, salvo proroghe, potrebbero essere ufficiali.
In città si è registrata la rottura con un attivista di lungo corso, Giorgio Fioravanti, componente di Savegransasso e portavoce del meetup Amici di Beppe Grillo, in rotta di collisione con quelli che invece fanno riferimento a Enza Blundo, senatrice uscente e non ricandidata. Fioravanti ha postato foto con cui dimostra di aver inviato la documentazione necessaria, ma il suo nome è stato depennato. «Non vi escludo ha scritto - che mi ha fatto abbastanza sorridere non trovare il mio nome; ma le grasse risate le ho fatte invece leggendo i nomi presenti da votare! Diciamo tutti quelli schierati da una parte sono presentissimi sia alla Camera, sia al Senato. Io e altri invece stranamente depennati».
La Blundo, nell'annunciare il suo addio al Parlamento, dice di non avere avuto voce in capitolo: «Un po' in tutta Italia ci sono state situazioni del genere dice la senatrice E' tutto un po' strano, non abbiamo ancora contezza, non so a cosa sia dovuta l'eventuale disfunzione di cui si parla. Vedremo alla fine. Di certo non ho messo veti per nessuno, c'è un regolamento e su quella base si è agito. Io non ho dato la conferma della partecipazione, in quei giorni avevo importanti impegni familiari. Non uscirò dal movimento, resto a disposizione, sarò a Pescara. Proseguirò le battaglie intraprese prima di entrare in Parlamento e dopo. La mia è stata una parentesi».
I NOMI Non hanno presentato la propria candidatura, per scelta, né Fabrizio Righetti, aspirante sindaco alle scorse amministrative, né l'avvocato Fausto Corti. Nel collegio unico regionale per il Senato, questi sono i candidati cittadini: Luigi Bianchi, Giuliana Marinelli, Diego Del Vecchio, Luigi Cavalli, Dino Calvisi, Lorenzo Ragone, Francesco Paolo Salvati, Danilo Prosperi, Paolo Baglioni, Emanuela Papola, Rita Calvani, Anna Maria Scopano. Nel collegio L'Aquila - Teramo per la Camera, invece, i candidati aquilani sono nove: Simone Guglielmi, Fulvio Piscina, Silvia Busilacchio, Emanuele Costantini, Simone Del Grosso, Ruggiero Torre, Roberto Bianchi, Carlo Nannicola e Riccardo Cicerone.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it