L'AQUILA A meno di una settimana dalla scadenza dei termini per la presentazione delle liste per le Politiche del 4 marzo (deposito a partire dal 28 ed entro il 29 gennaio, fino alle 20, alla cancelleria della Corte d'Appello), le uniche certezze su chi parteciperà alla corsa arrivano dal Movimento Cinque stelle, che ha reso noti i risultati delle Parlamentarie che hanno riservato diverse sorprese. Per quanto riguarda la Camera, nei Collegio 1 del proporzionale (Pescara-Chieti-Vasto) c'è la riconferma di Gianluca Vacca, deputato uscente, romano, ma pescarese di adozione, già più votato alle parlamentarie del 2012, attivista del movimento dal 2007. A seguire una new entry, Daniela Torto, di Bucchianico, insegnante di pianoforte e assiduamente impegnata nel mondo della cultura. Conferma anche per un altro deputato uscente, il 37enne avvocato civilista Andrea Colletti, pescarese, specializzato in malasanità. Chiude il listino Sara Stenta, 27 anni, iscritta al primo anno di Scienze della formazione e dell'educazione all'Università dell'Aquila, già candidata per il consiglio comunale di Bucchianico nel 2014.
Per il Collegio 2 del proporzionale Camera (L'Aquila-Teramo), successo per Valentina Corneli, avvocato rosetano, già in lizza alle regionali. Dietro di lei Fabio Berardini, avvocato, consigliere comunale uscente di Teramo, in corsa grazie allo scioglimento dell'assise. Al terzo posto si è piazzata Carmela Tomassetti, la studentessa di Celano, oggi insegnante, che fuggì dalla Casa dello studente dell'Aquila prima del terremoto del 2009 e dopo aver denunciato il pericolo. Infine Giorgio Fedele, 32 anni, di Avezzano, collaboratore del gruppo consiliare del Movimento fino al 31 dicembre scorso e fondatore, nel 2012, del MeetUp di Avezzano.
Per quanto concerne l'unico collegio proporzionale al Senato, che copre l'intero territorio regionale, ha superato lo scoglio del voto online Gianluca Castaldi, vastese, senatore uscente. Dietro di lui Gabriella Di Girolamo, attivista di Sulmona, 40 anni, madre di due figli, lavoratrice. Al terzo posto Stefano Murgo, 45 anni, grillino della prima ora, candidato sindaco di Pescara per due volte, nel 2008 e nel 2009 con la lista Pescara in Comune by Amici di Grillo. Infine Cinzia D'Eramo, di Francavilla, 48 anni, insegnante al liceo Volta. A bocca asciutta il capoluogo di regione: così si spiega, forse, la visita lampo di Di Maio, domenica. Riguardo gli altri partiti, il centrodestra ha speso anche la giornata di ieri nel tentativo, tutto nazionale, di trovare la quadratura sull'assegnazione dei collegi uninominali all'interno della coalizione. Via via si stanno affrontando i singoli casi regionali e per l'Abruzzo c'è ancora da attendere.