L'AQUILA - Sarà un imprenditore pescarese, Antonio Martino, il candidato di Forza Italia del collegio aquilano al maggioritario per la Camera dei deputati in vista delle elezioni politiche del prossimo 4 marzo.
La novità arriva nella notte e fa il paio con un'esclusione dalle liste altrettanto fragorosa, quella del deputato uscente ed ex senatore Fabrizio Di Stefano, che al momento sarebbe fuori. Escluso anche Andrea Ruggieri, responsabile nazionale tv forzista, da tempo nei "toto".
Martino, titolare di Dynamin Holding, società di servizi e tecnologia; negli anni scorsi è intervenuto anche alla Leopolda, storico meeting dei renziani.
"Ero segretario regionale dei Giovani popolari in Abruzzo quando Renzi ricopriva la stessa carica in Toscana - dichiarava Martino nel 2014 in un'intervista a Primadanoi - In quel periodo è nata la nostra amicizia e forse da quel clima operativo giovanile nasce questo nuovo modo di praticare la politica e l’imprenditoria".
Gli altri nomi nuovi sono Emilia De Matteo, assessore comunale chietino, che rimpiazza appunto Di Stefano, e Antonella Di Nino, sindaco di Pratola, che scalza la collega di San Salvo Tiziana Magnacca al maggioritario al Senato.
Per il resto confermati i due ex ministri paracadutati, Gianfranco Rotondi, che pure aveva smentito la candidatura, e Gaetano Quagliariello.
CENTRODESTRA
CAMERA
MAGGIORITARIO
L’Aquila-Marsica-Alto Sangro: Antonio Martino (Forza Italia)
Teramo: Lucrezia Rasicci (Lega)
Pescara: Guerino Testa (Fratelli d’Italia)
Chieti-Sulmona: Emilia De Matteo (Forza Italia)
Lanciano-Vasto: Enrico Di Giuseppantonio (Noi con l’Italia)
PROPORZIONALE
L’Aquila-Teramo: Paola Pelino (Forza Italia)
Chieti-Pescara: Gianfranco Rotondi (Forza Italia)
SENATO
MAGGIORITARIO
L’Aquila-Teramo: Antonella Di Nino (Forza Italia)
Chieti-Pescara: Gaetano Quagliariello (Noi con l'Italia)
PROPORZIONALE
Abruzzo: Nazario Pagano (Forza Italia)