Treni abruzzesi regolari e in orario e per questo meritano il giudizio positivo degli utenti. Lo dice l’ultima indagine di Trenitalia, che evidenzia la puntualità di 93 convogli regionali su cento e la cancellazione del solo 0,1 per cento delle corse per cause imputabili a Trenitalia. Nel documento si sottolineano gli indici di gradimento del servizio con l’82,5 per cento dei clienti soddisfatti. Nel 2017 sono stati quasi 53mila i treni circolati, per oltre quattro milioni di viaggiatori nonché quattro milioni i chilometri percorsi. Sale quindi al 93,5 per cento la puntualità reale dei treni regionali abruzzesi arrivati entro i cinque minuti dall’orario previsto: più 6,1 per cento rispetto al 2014. Solo lo 0,8 per cento dei convogli è stato cancellato, portando al 99,2 per cento (+0,3 per cento rispetto al 2014) l’indice di regolarità, che misura le corse effettuate rispetto alle programmate. «Il trend continua a essere positivo - dice Trenitalia -. La puntualità reale aumenta di 4,2 punti percentuali rispetto al 2014 e di 0,8 rispetto al 2015. Indici che, considerando le sole cancellazioni (0,1 per cento) e ritardi (1,1 per cento) imputabili a Trenitalia, salgono al 99,9 per cento come regolarità e al 98,9 per cento per la puntualità ». Gli utenti premiano la facilità nell’avere informazioni, facilità e comodità di acquisto dell’abbonamento o del biglietto, cortesia e professionalità del personale e l’illuminazione della carrozza.