PESCARA - La quarta gamba del centrodestra si presenta con candidature eccellenti in Abruzzo: dall'ex ministro per le Riforme, Gaetano Quagliariello, all'ex governatore Gianni Chiodi, al sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, già presidente della Provincia di Chieti e vice presidente nazionale dell'Upi; al deputato uscente della Lista Monti, Giulio Sottanelli. Noi con l'Italia-Udc è del resto la sintesi di tante anime tra i cosiddetti centristi: la squadra di Raffaele Fitto e quella di Flavio Tosi, il movimento Idea di Quagliariello, il Cantiere popolare di Saverio Romano, l'Udc di Lorenzo Cesa. Personaggi politici in qualche caso delusi dall'esperienza in Forza Italia, di cui restano comunque alleati di coalizione nel campo affollato del centrodestra. Tra questi c'è sicuramente il presidente emerito della Regione Gianni Chiodi, capolista alla Camera nel collegio plurinominale Teramo-L'Aquila. Il rammarico per la mancata candidatura nelle liste di Forza Italia brucia ancora: «La delusione - ha commentato ieri - non è a livello personale ma per l'assenza di considerazione verso i territori, soprattutto per Teramo e L'Aquila. Questo è stato un errore di Forza Italia».
Adesso c'è però da affrontare la campagna elettorale, mettendo da parte i rancori: «Noi ci siamo - dice ancora Chiodi - e faremo del nostro meglio con una squadra importante, personalità che si sono sempre distinte per la grande attenzione riservata al proprio territorio. La sinistra scappa - aggiunge l'ex governatore - e a perdere è di fatto la Regione, perché la grande fuga di D'Alfonso verso Roma rimette tutto in gioco. Fra sei mesi, quando si tornerà a votare, sarà una partita fra M5S e centrodestra».
Di Giuseppantonio è tra i più fiduciosi sull'esito del voto delle politiche: «Credo che in Abruzzo avremo un risultato straordinario, con un forte impegno da parte di una lista che ha radici profonde nel popolarismo e nella cultura della solidarietà». Sottanelli fa altri distinguo: «Siamo una forza certamente responsabile, a differenza di altri. In campo contro estremismi e populismi». Ecco tutti i candidati di Noi con l'Italia-Udc. Camera dei deputati, collegio plurinominale Teramo-L'Aquila: Gianni Chiodi, Simona Mei, Adelio Di Natale, Beta Costantini. Collegio Pescara-Chieti: Enrico Clemente Di Giuseppantonio, Fabiana Desiderio, Valter Cozzi, Incoronata Ronzitti. Senato, collegio plurinominale Abruzzo: Giulio Cesare Sottanelli, Franca Camplone, Giuseppe Marcuccitti, Desirée Del Giovine.
Errata corrige: per un involontario refuso, è stato pubblicato ieri erroneamente il nome dell'ingegnere delle Ferrovie Michele Cassone (e non Tassone) candidato al Senato nel proporzionale con la lista Civica Popolare. Ce ne scusiamo con l'interessato.