Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.940



Data: 16/02/2018
Testata giornalistica: AbruzzoWeb
Elezioni, secondo nuovo sondaggio shock: 6 uninominali su 7 al Movimento 5 Stelle

L'AQUILA - Un nuovo sondaggio spariglia le carte in vista delle elezioni politiche del 4 marzo prossimo. Lo ha realizzato You Trend-Quorum, istituto di ricerca quantitativa e qualitativa, e i dati sono stati pubblicati su Rosatellum.info, una piattaforma interattiva dettagliata che non solo spiega nel dettaglio come funziona la nuova legge elettorale, ma illustra quali scenari ci si possono aspettare a seconda dell'esito elettorale.

Secondo la rilevazione, in Abruzzo quattro collegi uninominali su cinque della Camera e i due del Senato potrebbero inaspettatamente andare al Movimento 5 stelle.

Una prospettiva shock per tutti quelli che considerando "sicuri" alcuni collegi hanno composto le liste di candidati in base ai sondaggi iniziali.

Nel dettaglio, la rilevazione attribuisce una tendenza a vantaggio dei Cinque stelle nei collegi di Lanciano-Vasto, Pescara, Teramo e Chieti. In tutti i casi la partita sembra essere con il centrodestra, sul quale i grillini hanno un margine di vantaggio, anche se non definito dal sondaggio.

Ma se a Lanciano-Vasto e Chieti si parla di "incerto" a favore del M5s, a Pescara e Teramo diventa "tendente", sempre rispetto al centrodestra.

Solo nel collegio dell'Aquila, secondo You Trend il centrodestra ha un leggero vantaggio sul Movimento 5 stelle.

Nei due collegi senatoriali, invece, c'è un "incerto" vantaggio dei grillini sul centrodestra.

La fotografia scattata dal sondaggio, insomma, immortala una partita a due tra centrodestra e Movimento 5 stelle, con il centrosinistra clamorosamente fuori dai giochi.

Nei collegi della Camera, a Teramo Antonio Zennaro del M5s sarebbe in vantaggio su Lucrezia Rasicci del centrodestra, a Pescara il deputato uscente Andrea Colletti del M5s sarebbe in vantaggio su Guerino Testa del centrodestra, a Chieti, il collegio più incerto insieme a Lanciano-Vasto, l'uscente grillino Daniele Del Grosso sarebbe comunque in vantaggio su Emilia De Matteo del centrodestra, a Lanciano-Vasto Carmela Grippa del M5s su Enrico Di Giuseppantonio del centrodestra.

Solo all'Aquila, Antonio Martino di Forza Italia sarebbe in vantaggio su Giorgio Fedele del M5s.

Nel collegio senatoriale L'Aquila-Teramo Emanuela Papola del Movimento cinque stelle in vantaggio sull'ex ministro Gaetano Quagliariello e in quello Pescara-Chieti Primo Di Nicola del M5s in vantaggio su Antonella Di Nino.

Il sondaggio riporta la tendenza e non la percentuale dei partiti, quindi non è possibile capire quale sia la forbice del divario. La rilevazione è stata effettuata il 9 febbraio e l'elaborazione è stata fatta da Lorenzo Pregliasco, docente di Strategie elettorali, campaigning e consulenza politica alle università di Bologna e Torino e direttore e cofondatore di You Trend e Quorum.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it