L'AQUILA Elettrificazione della linea Terni-Rieti-L'Aquila-Sulmona e completamento del raddoppio del tratto Pescara-Chieti. Sono i due interventi di potenziamento del sistema ferroviario abruzzese che Rfi ha confermato al presidente Luciano D'Alfonso mediante una lettera firmata dall'amministratore delegato Maurizio Gentile. L'investimento complessivo è di 186 milioni di euro, così ripartiti: 111 milioni per la linea Pescara-Chieti e 75 per quella Sulmona-Terni. Entrambi gli interventi saranno finanziati con risorse provenienti dal "Fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale" istituito con la legge 232 del 2016 e rifinanziato dalla legge di Stabilità 2018 (articolo 1 comma 1072). «Si tratta di due risultati di rilievo secolare», ha commentato il presidente D'Alfonso durante la conferenza stampa di presentazione dei due progetti. Per l'occasione D'Alfonso ha voluto essere affiancato anche dall'assessore al Bilancio Silvio Paolucci e dai consiglieri Lorenzo Berardinetti e Maurizio Di Nicola. «Sono due investimenti che completano l'infrastrutturazione urbana della costa da un lato e dell'entroterra dall'altro». RISORSE E TEMPI. Sui 186 milioni stanziati a copertura degli investimenti, D'Alfonso ha tenuto a precisare: «Le risorse erano state sospese perché erano state utilizzate per la messa in sicurezza delle autostrade. Lo scorso 7 dicembre Gentiloni, Delrio e De Vincenti mi avevano però assicurato che le avrebbero ripristinate. La comunicazione di Maurizio Gentile mi è arrivata il 15 febbraio». Ancora ignoti, invece, i tempi di realizzazione. Il cronoprogramma sarà illustrato nel dettaglio dallo stesso Gentile in una prossima visita in Abruzzo, programmata per il mese di marzo. D'Alfonso ha specificato, tuttavia, che «la progettazione è già pronta e seguirà procedure accelerate: Rfi ha un sistema di gara che consente di prediligere coloro i quali hanno la qualificazione di armamento ferroviario». ADDIO LITTORINE. Addio care vecchie littorine. L'elettrificazione della linea Sulmona-L'Aquila-Rieti-Terni manderà definitivamente in pensione le obsolete automotrici, dette anche "autobus su rotaia", che ancora viaggiano su questo tratto di ferrovia. Quando i lavori saranno ultimati, sarà tutto il parco macchine attualmente circolante sulla linea e funzionante ancora a gasolio, che dovrà essere sostituito.Il potenziamento della Sulmona-Terni va ad aggiungersi al progetto di velocizzazione della tratta ferroviaria Pescara-Roma che prevede la realizzazione della bretella ferroviaria di Sulmona, inclusa nel Masterplan e finanziata con 11 milioni di euro. LA GRANDE PESCARA. «Il raddoppio della linea Pescara-Chieti», ha detto D'Alfonso «creerà nei fatti, prima ancora che a livello giuridico, la Grande Pescara, perché sono i trasporti che fanno nascere le grandi realtà urbane». Nel progetto è prevista anche la realizzazione, con i 21 milioni di euro del Masterplan, della fermata dedicata all'aeroporto. Sulla ferrovia Pescara-Roma, infine, D'Alfonso ha puntualizzato: «C'è un contratto di programma tra ministero dei trasporti e Rfi, che ha iniziato la progettazione esecutiva, per la quale sono stati stanziati 15 milioni. È un investimento complesso, che richiede più tempo. L'ultimo che provò a farsene carico fu Nino Sospiri quando era sottosegretario, nel 2001».