Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.939



Data: 23/02/2018
Testata giornalistica: AbruzzoWeb
Elezioni: D'Alessandro, «Berlusconi da Vespa? Dopo 15 anni sono cambiati solo capelli, ora ne ha di più». Riforma trasporti e sanità fatte. Nuova legge urbanistica fatta. Riorganizzazione delle società partecipate controllate e collegate fatte.

CHIETI - "Silvio Berlusconi che firma un altro contratto con gli Italiani nel salotto di Bruno Vespa? L’unica cosa che è cambiata sono i capelli. Ne ha di più rispetto a quattordici anni fa. Miracolo. Per il resto si tratta di menzogna. Solo in Italia può capitare che si possa scrivere sul simbolo un cognome e venga inviato a trasmissioni televisive chi non può neanche candidarsi perché condannato. Può capitare in un altro Paese civile?".

Non le manda a dire Camillo D’Alessandro, coordinatore della maggioranza nel consiglio regionale abruzzese, candidato del Partito democratico alla Camera, nel collegio proporzionale Pescara-Chieti, che nell'intervista con AbruzzoWeb, rivendica gli importanti risultati ottenuti dal governi di centrosinistra sia a livello nazionale che in Abruzzo. D’Alessandro non ne ha solo per Berlusconi, ma anche per l’ex compagno di partito Massimo D’Alema, tra i principali prolotori della scissione che ha dato vita a Liberi e Uguali“Un cattivo maestro, ha messo in campo una operazione di salvaguardia di un pezzettino di apparato.

Camillo D'Alessandro: l’economia nazionale migliora, la disoccupazione cala, perché dunque stando almeno ai sondaggi il centrosinistra soffre?

Economia ed occupazione crescono, la maggioranza degli italiani dichiara di gradire il governo uscente, eppure viviamo una campagna elettorale dove regna una spirale pericolosa , non per l’esito elettorale ma per l’Italia. A volte i sondaggi non bastano a rilevare il sentimento profondo degli italiani. Credo ci saranno sorprese

I vostri punti forti programmatici su lavoro e pressione fiscale?

I Governi Renzi e Gentiloni hanno abbassato la tassazione reale, abbattuta in settori strategici come nel comparto agricolo, avviata una consistenza riduzione dell’evasione fiscale . Sul lavoro tutti ora riconoscono che ci sono stati un milione di posti di lavoro in più , di cui la metà stabili . Ora ci dobbiamo occupare di estendere le agevolazioni per consentire stabilizzazioni , ora è possibile perché l’economia è ripartita .

La Regione del centrosinistra, quali riforme intende portare a termine prima di tornare alle urne?

Riforma trasporti e sanità fatte. Nuova legge urbanistica fatta. Riorganizzazione delle società partecipate controllate e collegate fatte . Ora più che riforme dobbiamo attuare le riforme e trasformare in cantiere la massa di risorse finanziarie guadagnate grazie al Governo Renzi , a partire dal Masterplan

Ad infiammare la campagna elettorale la vicenda dei rimborsi mancati da parte dei parlamentari grillini…

Non ho mai commentato quest’anno vicenda che fa notizia perché i presunti diversi non lo sono , ma sono esattamente uguale agli altri. Ma il punto non è questo , mi appassiona poco, il punto è la loro totale impreparazione ed inconsistenza . Se non fosse stato per la responsabilità di D’Alfonso , ad esempio , la Capitale d’Italia a guida Cinque Stelle sarebbe stata invasa dai rifiuti . Questo sono ed è peggio della buffonata dei rimborsi

Ha visto Berlusconi che da Vespa è tornato a sottoscrivere un nuovo contratto con gli italiani

L’unica cosa che è cambiata sono i capelli. Ne ha di più rispetto a quattordici anni fa. Miracolo. Per il resto si tratta di menzogna. Solo in Italia può capitare che si possa scrivere sul simbolo un cognome e venga inviato a trasmissioni televisive chi non può neanche candidarsi perché condannato. Può capitare in un altro Paese civile ?

Che giudizio politico dà di Massimo D’Alema, che ha affermato papale papale che "quando lo sento dire a Renzi che può vincere le elezioni mi pare di stare sulla luna"?

Un cattivo maestro, ha messo in campo una operazione di salvaguardia di un pezzettino di apparato , del resto lo testimonia ciò che è accaduto in Abruzzo: due capolista di LeU alla Camera nessun abruzzese. Di cose parliamo ? Esiste un voto utile , ma anche inutile , chi vuole evitare le destre al Governo non può votare LeU ma Pd, a loro il voto sarebbe inutile.

Il fascismo sta tornando di moda?

Il fascismo forse no, ma il terreno su cui i fascismi trovano la loro linfa assolutamente sì, e la deriva è pericolosissima. Non riguarda solo l’estremizzazione del dibattito pubblico su temi sensibili, ma la violenza di argomenti che poi armano il pazzo di Macerata che spara , lo studente che sfregia o picchia il professore, il giovane di colore che ha scatenato l’odio della rete per un biglietto che poi si è scoperto che aveva , oppure la negazione della scienza, cioè il ritorno al medioevo di nuovi santoni del web che mettono in discussione i vaccini a tal punto che gli italiani sono tornati ad ammalarsi di malattie che erano superare da decenni, per esempio il morbillo. Anche queste sono forme di fascismo. L’unico antidoto è il centro sinistra ed il Pd, la coalizione della responsabilità.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it