Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/07/2024
Visitatore n. 738.560



Data: 24/02/2018
Testata giornalistica: Il Messaggero
Allarme maltempo - Meteo, pronti i piani anti-neve. Gelo in arrivo, chiude l'Università d'Annunzio, scuole chiuse lunedì e martedì a Città Sant'Angelo

PESCARA L'Abruzzo non vuol trobvarsi impreparato all'arrivo di Buran, la corrente gelida in arrivo dal polo Artico. Lezioni sospese nelle università di Teramo, L'Aquila e Pescara. Scuole chiuse in numerosi Comuni, i più esposti alla neve e al gelo. La parola d'ordine è prevenzione in modo da non farsi trovare impreparati dalla bufera e non ricadere negli errori che hanno provocato la catastrofe di Rigopiano. Un monitoraggio è stato invece attivato a Montesilvano, Pescara e Francavilla per eventuali analoghe iniziative che potrebbero essere comunicate nella giornata di oggi. L'allerta meteo per l'arrivo del gelido Buran e il crescente timore di nevicate anche sulla costa all'inizio della prossima settimana ha fatto scattare già provvedimenti di natura precauzionale. La macchina della Protezione civile si è messa in moto, i Comuni hanno organizzato i piani neve assicurandosi forniture abbondanti di sale - centinaia di quintali - e la disponibilità di mezzi.

Gelo in arrivo, chiude l'Università d'Annunzio, scuole chiuse lunedì e martedì a Città Sant'Angelo

Lezioni sospese per la giornata di lunedì all'Università d'Annunzio, scuole chiuse lunedì e martedì a Città Sant'Angelo. Un monitoraggio è stato invece attivato a Montesilvano, Pescara e Francavilla per eventuali analoghe iniziative che potrebbero essere comunicate nella giornata di oggi. L'allerta meteo per l'arrivo del gelido Buran e il crescente timore di nevicate anche sulla costa all'inizio della prossima settimana ha fatto scattare i primi provvedimenti di natura precauzionale. La macchina della Protezione civile si è messa in moto, i Comuni hanno organizzato i piani neve assicurandosi forniture abbondanti di sale - centinaia di quintali - e la disponibilità di mezzi. Insomma, la tragedia dell'hotel Rigopiano è servita almeno a evitare colpevoli sottovalutazioni.
Il rettore della D'Annunzio, Sergio Caputi, è stato il primo a ordinare lo stop delle lezioni per lunedì e ha bloccato anche gli esami (all'Università di Teramo niente lezioni anche martedì ma restano aperti gli uffici amministrativi). Il sindaco di Città Sant'Angelo, Gabriele Florindi, non ha voluto attendere sviluppi che evidentemente sono già certi in ordine all'ondata di maltempo che investirà il colle e da ieri, con l'ordinanza numero 12, ha già comandato la sospensione delle attività didattiche per lunedì e martedì nelle scuole cittadine di ogni ordine e grado.
Al momento il sindaco Alessandrini non ha disposto chiusure di scuole a Pescara perché fino a domani l'allerta è con codice arancione, ma è in costante contatto con i primi cittadini di Montesilvano, Francesco Maragno, e Francavilla, Antonio Luciani: «Stiamo monitorando la situazione per eventuali provvedimenti sinergici di sospensione delle attività didattiche nel caso in cui le condizioni meteorologiche dovessero richiederlo» ha commentato Alessandrini. Maragno ha coordinato ieri una riunione operativa in Comune a Montesilvano con carabinieri e protezione civile. Una nuova riunione è convocata per domenica mattina. Nel frattempo è stata disposta la chiusura della pineta di Santa Filomena e istituito il divieto di sosta sulle strade adiacenti, lungomare escluso.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it