Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/07/2024
Visitatore n. 738.560



Data: 26/02/2018
Testata giornalistica: Il Messaggero
Arriva Buran, pericolo ghiaccio le scuole chiuse per due giorni. Possibili nevicate fino alla mattinata poi cielo nuvoloso e termometro a picc

Scuole di ogni ordine e grado chiuse oggi e domani. Un provvedimento che fa il paio con la sospensione didattica sancita dall'Università, che terrà comunque aperti gli uffici. Questa la decisione assunta dal sindaco, Pierluigi Biondi, al termine del vertice che si è tenuto ieri negli uffici di via Ulisse Nurzia. Una misura precauzionale che, come recita una nota ufficiale, più che la neve riguarda le temperature molto basse della colata artica Buran, addirittura intorno a -15. Alla riunione operativa hanno preso parte, oltre al primo cittadino, il vice sindaco Guido Quintino Liris, l'assessore con delega alla Protezione civile Emanuele Imprudente, l'assessore alla Mobilità Carla Mannetti, il manager Asl, Rinaldo Tordera, dirigenti e funzionari dei settori Protezione civile, Opere pubbliche, viabilità e Polizia municipale. «La chiusura delle scuole dice l'amministrazione - è stata determinata dalle indicazioni contenute nel Bollettino del Centro funzionale della Protezione civile che prevede per i prossimi due giorni precipitazioni nevose e, soprattutto, un sostanziale abbassamento delle temperature, fino a meno quindici gradi sotto lo zero, tra lunedì e martedì, con possibili formazioni di ghiaccio sulle strade. Una misura precauzionale anche in virtù dei problemi che potrebbero verificarsi alla viabilità, dal momento che le proprietà del sale da disgelo, con cui vengono trattate tutte le arterie stradali, non agiscono in presenza di temperature molto al di sotto dello zero. Non saranno effettuate, inoltre, le corse indicate come scolastiche nell'orario generale dell'Ama; saranno, altresì, garantite tutte le corse feriali, come riportato sul sito internet dell'azienda della mobilità aquilana».
LO STOP
Nel pomeriggio di ieri il Prefetto ha disposto anche il divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali, sull'intero sistema viario extraurbano della provincia dell'Aquila compreso il sistema autostradale - fino a cessate esigenze. Sono esclusi alcuni tipi di veicoli (quelli militari, quelli che trasportano sostanze o prodotti deperibili se autorizzati -).
LA GIORNATA
Le previsioni, a cura di Meteo Aquilano, prevedono per oggi una giornata di ghiaccio. La città potrebbe svegliarsi imbiancata (si stimano fino a 10 centimetri), il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso al mattino con possibilità di nevicate, soprattutto nella prima parte della giornata. Dalla tarda mattinata-pomeriggio tendenza a cielo da parzialmente ad irregolarmente nuvoloso, quando le precipitazioni risulteranno isolate, locali e di debole intensità. Temperature in picchiata: termometro abbondantemente sotto lo zero che tra stasera e domani potrebbe toccare anche i -15 gradi. Attenzione, dunque, alla formazione di ghiaccio sulle strade.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it