Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/07/2024
Visitatore n. 738.560



Data: 26/02/2018
Testata giornalistica: Il Messaggero
In attesa della neve voragini e buche Pescara in ginocchio

Alla fine anche i sindaci Marco Alessandrini e Francesco Maragno hanno optato per la linea più prudente e in vista del gelo e della neve che il Buran promette ovvero minaccia di portare anche sul litorale, hanno emesso l'ordinanza di chiusura delle scuole per oggi e domani a Pescara e Montesilvano. Decisione non condivisa da Antonio Luciani per Francavilla al Mare, a meno di ripensamenti nelle prossime ore. La sospensione delle lezioni era già stata annunciata per oggi dall'Università d'Annunzio. Nell'entroterra pescarese scuole chiuse anche a Città Sant'Angelo (oggi e domani), Rosciano, Cugnoli, Torre de' Passeri e Scafa (solo oggi), poi Penne, Spoltore, Pianella e Castiglione a Casauria (oggi e domani). A Pescara disposta anche la chiusura precauzionale degli impianti sportivi (ad eccezione dello stadio), della riserva dannunziana, dei parchi e cimiteri cittadini. Cimiteri chiusi anche a Spoltore per ordine del sindaco Luciano Di Lorito. A Montesilvano chiusa la pineta di Santa Filomena. La Prefettura ha comunicato il divieto di circolazione dei camion superiori alle 7,5 tonnellate, compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali, sull'intero sistema viario extraurbano della Provincia di Pescara, autostrade incluse, dalle ore 22 di ieri finché non cesserà l'emergenza maltempo.
LA FRANA
Ma ancor prima dell'arrivo del Buran, Pescara ieri ha vissuto situazioni di grande allerta. La pioggia battente degli ultimi giorni ha aperto buche profonde e pericolose sulle strade un po' in tutti i quartieri. La riviera nord è letteralmente ridotta a un colabrodo e questo mette a rischio soprattutto l'incolumità di chi si sposta sulle due ruote. Le cose non vanno meglio altrove: buche in serie si sono aperte sull'asfalto in via Bardet, in via del Circuito e ai Colli, specie su via del Santuario: «Appena il giorno prima gli operai le avevano ricoperte con palate di breccia e bitume, ma in poche ore la situazione è tornata come e peggio di prima: rischiano le moto ma anche le auto» ha detto con preoccupazione Luisa, titolare di una nota pasticceria.
Sempre in via del Santuario ieri pomeriggio si è verificata una frana che ha richiesto l'intervento dei vigili del fuoco in una zona interessata da lavori. Una quindicina di inquilini sono stati fatti evacuare e sono poi stati alloggiati a spese dell'impresa che sta realizzando lo scavo. Sul posto è andato in sopralluogo il vice sindaco Antonio Blasioli - che aveva già monitorato in mattinata il fiume Pescara e poi Fosso grande - il quale su Facebook ha parlato di «piccolo cedimento». Proprio Blasioli aveva annunciato per oggi un senso unico alternato nel primo tratto di via del Santuario per un intervento dell'Aca su una condotta: a causa del maltempo verrà probabilmente rimandato. Disagi e proteste infine in via Passo della Portella per un black out.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it