Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/07/2024
Visitatore n. 738.560



Data: 26/02/2018
Testata giornalistica: Il Centro
Arriva Burian, il sindaco chiude le scuole. Biondi sospende per due giorni le attività didattiche. E oggi niente lezioni all'Università e in altri comuni del comprensorio

L'AQUILA Scuole chiuse, oggi e domani, a a causa del maltempo. L'ordinanza del sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, è arrivata a margine di una riunione operativa, che si è tenuta ieri mattina, a cui hanno preso parte, oltre a Biondi, il vicesindaco Guido Quintino Liris, l'assessore alla Protezione civile Emanuele Imprudente, l'assessore alla mobilità Carla Mannetti, il manager della Asl, Rinaldo Tordera, dirigenti e funzionari dei competenti settori comunali. Lezioni sospese anche a Lucoli, San Demetrio ne' Vestini, Fontecchio, Fossa, Poggio Picenze, Ocre, Barisciano e Navelli. E niente lezioni oggi neppure all'Università.
ALLERTA BURIAN. La sospensione delle attività didattiche è scattata in seguito all'allerta meteo del Centro funzionale della Protezione civile, che prevede precipitazioni nevose e un sostanziale abbassamento delle temperature, fino a quindici gradi sotto lo zero, con possibili formazioni di ghiaccio sulle strade. «Una misura precauzionale», ha detto il sindaco Biondi, «anche in considerazione dei problemi che potrebbero verificarsi alla viabilità, dato che le proprietà del sale da disgelo, con cui vengono trattate tutte le arterie stradali, non sono efficaci in presenza di temperature molto al di sotto dello zero».Già da venerdì scorso la rettrice dell'Università, Paola Inverardi, aveva comunicato la chiusura dell'Ateneo per la giornata odierna. L'arrivo del Burian, con vento gelido, ghiaccio e neve, ha fatto scattare l'allerta rossa prevista nel piano neve comunale, con una serie di variazioni anche del trasporto pubblico. Nella giornata odierna e domani non verranno effettuate le corse scolastiche in carico all'Ama, mentre saranno garantite tutte le tratte previste nelle altre fasce orarie, come riportato sul sito internet dell'azienda della mobilità aquilana.
SCATTA IL PIANO NEVE. Intanto, sono entrati in funzione i nove mezzi spartineve e spargisale in dotazione al Comune, che opereranno con l'ausilio delle ditte private per rendere percorribili le strade periferiche. Una trentina gli operai comunali reclutati, insieme alle squadre della Protezione civile e ai volontari delle amministrazioni degli Usi civici. Le strade che avranno la priorità nel passaggio dei mezzi spartineve sono l'area limitrofa all'ospedale San Salvatore, via XX Settembre, via Strinella, via della Croce Rossa, via della Polveriera, il circuito di Collemaggio e le vie di accesso alle scuole, mentre la pulizia dei piazzali sarà a carico del personale degli istituti scolastici.E si raccomanda massima prudenza agli automobilisti. Il Comune ha predisposto un vademecum a cui attenersi per limitare al minimo i disagi alla circolazione: viaggiare con pneumatici da neve o catene a bordo, procedere con prudenza e a velocità moderata, mantenere una maggiore distanza di sicurezza, prestare particolare attenzione a rotatorie e incroci.
MEZZI PESANTI. Il prefetto, Giuseppe Linardi, ha disposto il divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate, compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali, su tutte le strade extraurbane e le autostrade della provincia dell'Aquila. Un divieto scattato alle 22 di ieri e che resterà in vigore per tutta la durata dell'emergenza.Sono esclusi dal divieto i veicoli che trasportano derrate alimentari deperibili e quelli autorizzati, nonché i veicoli militari e delle forze di polizia, oltre ai mezzi che trasportano animali vivi.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it