PESCARA Notevoli i disagi alla circolazione, ma anche risvolti positivi di Buran, grazie all'arresto di un malvivente romeno ricercato da 6 anni, atterrato a Pescara con un volo dirottato da Roma. La linea ferroviaria è stata tra le più bersagliate ieri: nella mattinata numerose le corse cancellate, come la Avezzano-Cassino, 18 i treni regionali sulla linea Pescara-Teramo, 12 quelli sulla Pescara-Sulmona e 4 sulla Pescara-Ancona. Tante le modifiche e i ritardi sulle linee Pescara-Sulmona, Giulianova-Teramo, Ancona-Pescara, Terni-L'Aquila, trasformando in una odissea gli spostamenti di molti lavoratori. In seguito al bollettino diramato dalla Protezione civile, Rfi e Trenitalia hanno subito attivato i Piani neve e Gelo, assicurando gran parte dei collegamenti per oggi, solo con alcune modifiche agli orari. La direzione regionale di Trenitalia invita i viaggiatori ad aggiornarsi e informarsi sulla situazione del traffico ferroviario, in relazione all'evolversi delle condizioni meteorologiche, anche attraverso FSNews, l'account twitter FSnews_it e la sezione infomobilità del sito di Rfi e Trenitalia.
È andata meglio agli automobilisti, con traffico regolare ieri su tutto il tratto delle autostrade A 24 e A 25. Sulla Roma-Teramo e sulla Torano-Pescara traffico regolare su tutti i tratti. Mezzi antineve e spargisale in azione, anche se da Strada dei Parchi raccomandano massima prudenza, ricordando l'obbligo delle gomme termiche o catene a bordo. Per tutte le informazioni gli automobilisti possono consultare il sito www.stradadeiparchi.it, la pagina Facebook e il profilo Twitter stradadeiparchi. Giornata no per chi viaggiava in autobus: soppresse in mattinata diverse corse, ripristinate a partire dalle 15 di ieri, come la linea Giulianova, mentre servizi sospesi da Bisenti, Poggio delle Rose frazione di Cermignano, Isola del Gran Sasso e ritardi dalle altre località montane. Aggiornamenti in tempo reale su http://www.tuabruzzo.it.
Tanti i disagi anche per il traffico aereo, con l'aeroporto di Pescara chiuso e passeggi rimasti a terra. Lo scalo è stato riaperto solo nel primo pomeriggio, anche se le informazioni per i passeggeri che dovevano atterrare in serata a Pescara sono state in continuo aggiornamento e frammentate, oltretutto da attingere a caro prezzo, dai costosi call center delle compagnie aeree. Ieri mattina nessun volo è decollato o atterrato nello scalo abruzzese, ad eccezione del Wizzair Otopeni-Ciampino, partito da Bucarest e dirottato su Pescara, dopo la chiusura dello scalo romano. E proprio a bordo di questo volo viaggiava un uomo di 33 anni romeno, condannato dalla Corte d'Appello di Roma e ricercato da 6 anni. Scuole chiuse domani a Pescara, Montesilvano, Spoltore, Teramo, L'Aquila e grana parte delle città abruzzesi ad eccezione di Francavilla.